4 ottobre 2020 Loano (Sv) – Su un percorso modificato a causa del forte maltempo che si è abbattuto su savonese e basso Piemonte nella notte di venerdì, si è svolta la terza prova (dopo Loano e Andora) del Trofeo Loabikers.
Domenica mattina soleggiata e gara asciutta, la pioggia è arrivata quando si sono svolte le premiazioni senza però intaccare la festa. Poco meno di 300 gli iscritti su un percorso pesantemente modificato per i danni conseguenti le forti piogge, un pensiero da parte di tutti noi Rodman a quanti in questi momenti stanno vivendo situazioni complicate a causa di questo meteo inclemente.
Il percorso che prevedeva il passaggio da Garessio, uno dei centri più colpiti dall’esondazione del Tanaro è stato deviato ed accorciato in quanto l’organizzazione non aveva più i tempi tecnici per ricevere autorizzazioni a percorsi alternativi. La gara, originariamente prevista oltre i 100km e 1800m di dislivello, si è ridotta ad una MedioFondo di 70km e 1100m di dislivello con l’inserimento della salita del colle Scravaion, unica vera fatica della giornata, per un percorso unico e molto veloce. Gli organizzatori della manifestazione non potevano purtroppo fare nulla di meglio per poter “salvare” la gara.
Il meteo clemente nella giornata di domenica, ha consentito ai granfondisti di disputare la gara in condizioni di asciutto, con temperatura ideale e vento limitato e non troppo fastidioso.
Relativamente ai risultati conseguiti dai nostri ragazzi non possiamo non partire da Ylenia Fazzone.
La nostra fortissima atleta piemontese è riuscita ad aggiudicarsi il primo posto assoluto della Classifica riservata alle donne. Ylenia il giorno precedente,sabato 3 ottobre, in coppia con Simone Fresia aveva conquistato il terzo posto nella cronoscalata a coppie a Orco Feglino ma le tossine accumulate il sabato per fortuna non hanno pregiudicato la sua esplosività nell’arrivo in volata con cui si è aggiudicata la prima vittoria stagionale.
A lei vanno i complimenti di tutto il Team che torna così sul gradino più alto del podio anche nelle classifiche individuali.
Ottime prestazioni anche da parte dei ragazzi:
Romolo Gentile chiude la sua gara al 6° posto assoluto sfiorando il podio mentre Simone Pelassa e Stefano Carbone uno ligure, l’altro piemontese di poche parole entrambi ma tanta sostanza, sono entrati nelle prime posizioni assolute, per non parlare di Livio Fausone e Francesco Mura che come il vino migliorano sempre, primo e quinto della loro categoria SGA.
Donne Rodman come sempre alla grande, non solo Ylenia ma anche Matilde De Sciora 5° assoluta, Barbara Pistone 9° assoluta e un podio delle D3 quasi completamente Rodman!!
Ieri è stata anche la giornata del debutto alle gare di Roberta Benedettini che è riuscita a contenere l’inevitabile tensione e a disputare la sua prima GranFondo.
Un plauso speciale ai tanti gregari che accompagnano e si sacrificano per le nostre ragazze. Solo chi li vive in gara può capire l’importanza della loro presenza e quanto sia determinante il loro lavoro. Grazie a Simone F, Marco DS, Matteo B, Roby P, Dino S, Marco P, Andrea F, Davide C, Paolo S, Francesco B, Fabrizio P…
Bello anche vedere Lori Cillerai reduce da un infortunio al ginocchio, accompagnato dalla moglie Maria Rosa, venirci a trovare e a trascorre qualche ora con noi.
Il nostro Team si conferma così anche in questa occasione non solo la prima squadra per i chilometri percorsi ma anche e soprattutto per i servizi che riesce a fornire ai propri atleti per l’accoglienza e l’organizzazione a beneficio dei propri tesserati.
Grazie a Paola e a Francesco presenti fin da sabato per i servizi di hospitality garantiti al nostro stand. Grazie a Daniele Dpd e Sandro Brambilla presenti per il nostro ormai irrinunciabile servizio borracce.
Grazie ad Alessandro per i suoi preziosi consigli allo stand su come alimentarci prima dopo e durante le nostre gare
La sfida Loabikers continua domenica prossima 11 ottobre a Ceriale
#WeAreRodmabAzimut
Eli
Classifiche
6° Assoluto Romolo Gentile 1° categoria SEN2
Simone Pelassa 5°categoria JUN
Stefano Carbone 1° categoria GE2
1° donna Assoluta Ylenia Fazzone
Livio Fausone 1° categoria SGA
Matilde De Sciora 2° categoria DA
Barbara Pistone 2° categoria DC
Elisabetta Debernardi 3° categoria DC
Francesco Mura 5° categoria SGA
Lucina Bechaz 4° categoria DC
Isabella Puleo 5° categoria DC