Domenica 27 marzo 2022 riparte da Pianello Val Tidone la Coppa Piemonte 2022. E’ una Coppa Piemonte rinnovata che si svolgerà in 5 tappe, le prossime saranno a Vercelli, Varzi, Mondovì e Casteggio.
Ogni anno la Coppa Piemonte cerca di rinnovarsi per introdurre sempre novità e stimoli per i granfondisti. E’ stata questa capacità di innovazione e spesso lungimiranza che ne ha fatto il Circuito Granfondistico Italiano più apprezzato in ambito nazionale.
Quest’anno molti cambiamenti sono stati “forzati” e l’organizzatore Renato Angioi, da buon capitano di lungo corso, ha saputo tenere saldo il timone e fronteggiare sapientemente le acque agitate introducendo nuove gare e un nuovo regolamento pur non rinunciando alla storia e alla tradizione ultra decennale della propria manifestazione.
Primo banco di prova di questa nuova stagione era sicuramente l’attesissima gara d’esordio, la GF Valtidone, gestita da Vittorio Ferrante che con il suo Comitato Organizzatore e il supporto tecnico di Davide Sanzogni avevano il difficilissimo compito di confrontarsi giocoforza con le edizioni passate in un momento storico comunque difficile del granfondismo nazionale a seguito delle persistenti limitazioni ancora in vigore.
Analizzando con attenzione i numeri vediamo che nel 2021 in un periodo leggermente più favorevole (25/4/2021) e senza coincidenza con il cambio ora, furono 1002 gli atleti giunti al traguardo mentre 705 sono stati quelli arrivati nella giornata di ieri, -30% circa.
Considerate le premesse della vigilia e le sopra citate concomitanze sfavorevoli riteniamo questa partecipazione un ottimo risultato, che premia a ragione l’ottima organizzazione di questa gara e il clima accogliente e familiare che il patron Vittorio ha saputo creare intorno ai propri eventi (anche Casteggio e Penice fanno riferimento allo stesso CO).
Analizzando i nostri “numeri” cioè la partecipazione del Team Rodman all’evento notiamo con piacere che nel 2021 portammo al traguardo 35 granfondisti e 13 mediofondisti mentre ieri siamo stati 29 e 15 cioè in tutto 44 vs 48 (-8%) a dimostrazione, se ce ne fosse stato bisogno, del tradizionale attaccamento del nostro Team a questa gara e a questo Circuito.
Forse è ancora troppo presto per esserne certi ma anche quest’anno, pur spostando il baricentro verso Est (Emilia e bassa Lombardia), la Coppa Piemonte riuscirà nell’impresa di essere uno dei principali Circuiti di riferimento per tutti noi GranFondisti.
Venendo agli aspetti agonistici della gara di ieri rileviamo che come scorsa edizione, per garantire il massimo della sicurezza, i due percorsi proposti si dividono subito dopo il via. Il corto da 91km e 1600m di dislivello, ed il lungo da 121 km e 2100m di dislivello. Entrambi i percorsi molto suggestivi, Pianello stessa è un grazioso centro semi-collinare punto d’incontro di natura, archeologia, storia, castelli e distese di vigneti.
Purtroppo la condizione delle strade non è sempre pari alla bellezza dei luoghi rendendo in certi momenti pericolosa la gara. Buche pericolose non ne abbiamo notate ma il fondo stradale era molto insidioso, asfalto con numerosi tagli e curve in discesa molto sporche forse anche a causa della mancanza di piogge.
Tante le forature tra i nostri compagni, Roberto Appendino a causa di forature ripetute purtroppo non è giunto sul traguardo entro il tempo massimo e probabilmente a causa della mancanza della classica gara di scarto (pecca di questo Circuito) non potrà difendere la propria leadership di categoria (SgenB).
Altro neo da segnalare il transito delle auto completamente aperto.
Decisione presa dalla prefettura di Piacenza, noncurante del migliaio di ciclisti previsti, cui nulla hanno potuto opporre gli organizzatori che prontamente hanno segnalato con opportuni cartelli le zone di traffico aperto. Le strade strette e le molte curve cieche, hanno messo a repentaglio la sicurezza di chi eccedeva in agonismo ma per fortuna è finito tutto bene senza alcun incidente da segnalare.
Buono il presidio degli incroci che ha visto impegnati molti volontari così come il pasta party con i volontari che hanno servito anche i ritardatari con la cordialità che contraddistingue questa regione italiana.
Le prestazioni dei nostri ragazzi
La giornata è iniziata presto, complice il cambio dell’ora, quando la temperatura era ancora di 5/6 gradi e le principali discussioni vertevano sul come vestirsi per la gara.
Per fortuna il clima si è presto scaldato e non solo per i fuori soglia della prima salita, a freddo subito dopo la partenza.
Tutti molto bravi i nostri atleti ma qualcuno è andato oltre le più rosee aspettative.
Sul percorso medio Eleonora Calvi ha conquistato il primo posto assoluto dimostrando ancora una volta di riuscire splendidamente a conciliare lavoro, bici e 4 figli.
Eleonora sembra tornata quella di 3 anni fa con la metà dei figli cui badare!!!
Ottime prestazioni di Aldo Barone, 26° assoluto, Stefano Carbone che ha conquistato la leadership di categoria M6, e Marco Capello, stessa categoria di Stefano che sta lentamente tornando ai suoi livelli dopo un lungo periodo di stop.
Ottimo l’esordio con la maglia Rodman di Luciano Bergia anche lui diventato leader di categoria.
Complimenti anche a Barbara Dissimile alla sua prima gara in assoluto, rotto il ghiaccio ci attendiamo di ritrovarla presto.
Nel percorso lungo continua il periodo positivo di Sabrina De Marchi 2° donna assoluta!!!
Sabrina gareggia ogni domenica e non per niente è in testa anche alla nostra Classifica a Punti interna. Un successo ogni settimana, costante miglioramento della condizione fisica, costanza nei risultati, continuità e sempre con il sorriso qualunque risultato ottenga: complimenti Sabri!!!
Nelle categorie maschili 11° assoluto Michele Rezzani sempre pronto a dar battaglia tutte le domeniche. Questa volta ha perso il decimo posto assoluto per 2 millesimi con infinite discussioni con i cronometristi per capire chi avesse tagliato prima il traguardo. Michele tranquillo che ti rifarai nella prossima gara!
Ritorno alle gare per Romolo Gentile che chiude 14° assoluto. Buon 26 ° posto per Diego Piva che velocemente sta tornando ai suoi livelli, ottime prestazioni anche per Marco Basano e Walter Magni rispettivamente 36esimo e 49esimo assoluto nonché il terzo gradino del podio di categoria per Walter.
Un po’ di sfortuna invece per Giulia Portaluri, ma conoscendola siamo certi che si rifarà presto.
Ottimo primo posto di categoria per Barbara Pistone accompagnata da un altrettanto bravo Marco Di Salvo, impeccabile nel suo lavoro di gregario.
Approfittiamo per ringraziare ancora una volta i tanti gregari che sostengono le nostre ragazze nelle loro imprese, oltre a Marco DS ricordiamo Stefano C, Enea D, Fabio G, Marco P., Dino P, Simone R, Marco B.
Tra le donne salutiamo Sara Gandini al suo esordio con i nostri colori e Silvia Naula che quest’anno è riuscita a migliorare tantissimo le sue prestazioni.
La ciliegina sulla torta è il premio di squadra: anche a Val Tidone, con 44 atleti giunti al traguardo i migliori siamo noi.
Rodman è prima (per ora) tra le tantissime squadre che si contenderanno la Coppa Piemonte 2022.
È andata a ritirare il premio di squadra Erica Viana non ancora al meglio della sua condizione atletica ma sempre al top della simpatia con la sua risata contagiosa.
Grazie a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato alla competizione di ieri.
Il grazie più grande va comunque a quanti ci hanno aiutato rinunciando alla loro domenica, come le splendide ragazze del nostro ristoro che ci aspettavano ai piedi dell’ultima salita.
Grazie infine a Maurizio Lusso per la sua disponibilità, a sua moglie Paola e ai figli Martina e Ethan al loro primo debutto con il servizio borracce e ai sempre presenti Paola e Francesco. GRAZIE di cuore a tutti
I nostri podi di Categoria:
PERCORSO MEDIO
Primo
Terzo
Quarto
PERCORSO LUNGO
Primo
Secondo
Terzo
Quarto
Bellezza Percorso 4 /5
Condizione Strade 2 /5
Meteo 5/5
Costo Iscrizione 4/5
Location Evento 5/5
Location Ritrovo 5/ 5
Pacchi Gara 4/5
Pasta Party 4/5
Premiazioni 4/5
Presidio Percorso 3/5
Ristori Ufficiali 4/5
Assistenza Tecnica 5/5
Sicurezza Partenza/Arrivo 4/5
Servizio Cronometraggio 5/5
Servizio Foto ND/5
Servizio Cronometraggio 4/5
Atleti al traguardo 705
RODMAN al traguardo 44
Ha ritirato il premio di squadra Erica Viana non ancora al meglio della sua condizione atletica ma sempre al top della simpatia con la sua risata contagiosa
#WeAreRodmanAzimut
Eli