25 aprile 2021, Pianello Val Tidone (Pc)
E’ da questo grazioso paese della provincia piacentina che prende il via l’edizione 2021 della Coppa Piemonte. La Granfondo Valtidone è la prima di sette prove di uno dei circuiti più longevi e prestigiosi del panorama ciclistico italiano giunto quest’anno alla ventesima edizione. Questa location è all’esordio nel circuito piemontese, sicuramente promossa con lode, per i percorsi e per l’organizzazione che ha dato prova di grande esperienza e serietà.
Non poteva iniziare meglio, giornata bellissima quasi estiva e grande partecipazione oltre le più rosee previsioni tanto che gli organizzatori hanno dovuto spostare la partenza per consentire a tutti di prendere posto in griglia. 1060 ai nastri di partenza e mai come questa volta l’emozione era forte. Un anno di stop del circuito, un anno che ha portato lutti e incertezze e il ricordo fatto dallo speaker di Michele Scarponi a quattro anni dalla sua scomparsa e dell’ultima vittima della strada Silvia, la diciassettenne promessa del ciclismo, non potevano che emozionare tutti i presenti.
Due i percorsi come da tradizione del circuito, ottima la scelta di dividerli subito dopo il via che dimostra l’esperienza di chi ha disegnato il percorso perché sono stati ridotti i rischi di collisioni e incidenti frazionando i partecipanti e inserendo subito una salita sul lungo in modo da scremare senza necessità di frenate brusche e ripartenze l’incedere del gruppo.
Strade e deviazioni ben segnalate con un sentito ringraziamento a tutto il personale coinvolto nel presidiare gli incroci e i punti critici: erano davvero tanti a vigilare sulla nostra sicurezza.
Percorso medio di 94 km e 1600 m di dislivello e il lungo, la prova regina, di 124 km e 2100 mD+. Entrambi si snodavano su strade e stradine immerse nel verde tra antichi casali e palazzi tra dolci saliscendi che nulla hanno da invidiare alle più note Langhe.
Altissimo il livello dei partecipanti venuti da tutta Italia, per molti la prima gara dopo oltre un anno di stop, luogo logisticamente azzeccato e facilmente raggiungibile da tutto il Centro Nord.
Grandi soddisfazioni in casa Rodman.
Apriamo con la più grande: la VITTORIA di SQUADRA. Questa è la vittoria di tutti, forti e meno forti, è la vittoria del gruppo. E’ stata una grandissima soddisfazione perché decisa sul filo di lana. Questa gara di apertura del Circuito si presentava con molte incognite, non conoscevamo le forze in campo ed era determinante partire bene.
Risultato in bilico fino all’ultimo e grandissima la soddisfazione nel conoscere il responso finale.
Relativamente alle prestazioni dei singoli ancora una volta Ylenia Fazzone giunta 2° assoluta sul percorso medio, ci regala le emozioni più forti.
Rimanendo sul medio ottimo piazzamento di Ivan Bufalino che chiude 13° assoluto con l’impressionante media di 36 km/h.
Sul percorso lungo molti dei nostri ragazzi hanno ben figurato: Aldo Barone (49), Stefano Carbone (50), Lorenzo Barbieri (66), Giovanni Ramò (88) terminati nelle prime 100 posizioni
Purtroppo ci sono stati alcuni incidenti nel corso della manifestazione.
Ci sono stati semplici incidenti meccanici come la rottura del cambio di Matilde che l’ha costretta al ritiro.
Ci sono state cadute per fortuna senza conseguenze che hanno visto coinvolti Dino (il nostro plauso a Erica che non ha esitato a soccorrerlo, dimenticando la gara e dimostrando grande generosità) ed Elisabetta; mentre c’è stato purtroppo un incidente più serio che ha visto coinvolta una delle grandi protagoniste degli ultimi anni del Circuito, la nostra Lucina.
A lei gli auguri di tutto il Team per una pronta guarigione nella speranza di vederla di nuovo in gara nelle importanti manifestazioni di giugno
Ringraziamo infine di cuore quanti donano il loro tempo per aiutarci, in particolare questa domenica grazie a Francesco presente con lo stand come punto di incontro e riferimento per i nostri ragazzi. Ricordiamo che chiunque avesse piacere di dare una mano al Team, non ha che da farsi avanti perché anche un aiuto sporadico può essere molto importante soprattutto se fatto anche solo saltuariamente da tanti.
I nostri podi di Categoria:
PERCORSO MEDIO
Secondo
Ivan A.Bufalino Maranella (M4)
Ylenia Fazzone (D1)
PERCORSO LUNGO
Secondo
Stefano Carbone (M6)
Pietro luigi Prina (M7)
Terzo
Barbara Pistone (D3)
Quinto
Silvia Naula (D2)
Elisabetta Debernardi (D3)
GARA A SQUADRE
Prima RODMAN AZIMUT Squadra Corse
Il prossimo appuntamento, con la seconda prova del circuito di Coppa Piemonte è per domenica 16 Maggio 2021 con la Granfondo Mangia e Bevi di Vercelli Monferrato.
#WeAreRodmanAzimut
Eli
Valutazione globale Evento
Bellezza Percorso **** 4/5
Condizione Strade *** 3/5
Meteo ***** 5/5
Costo Iscrizione *** 3/5
Location Evento ***** 5/5
Location Ritrovo ***** 5/5
Pacchi Gara **** 4/5
Pasta Party ***** 5/5
Premiazioni ***** 5/5
Presidio Percorso ***** 5/5
Ristori Ufficiali **** 4/5
Assistenza Tecnica *** 3/5
Sicurezza Partenza/Arrivo ***** 5/5
Servizio Foto ** 2/5
Servizio Cronometraggio ***** 5/5
Atleti al traguardo 1002
RODMAN al traguardo 49