Domenica 29 settembre 2024 sono le 9.30 quando dalla centralissima Via Dante nel cuore di Alassio prende il via l’ultima prova del Gran Trofeo Gs Alpi valevole anche per il circuito Specialized Granfondo Series in sostituzione della prova di Courmayeur.
Prova molto importante per il nostro Team in quanto questa gara vale per 2 Circuiti obiettivi stagionali quindi è strategico cercare di aggiudicarsela.
La collocazione temporale della competizione è nuova, doveva infatti disputarsi il 10 marzo ma fu rinviata per il meteo avverso, è talmente piaciuta che la data è già confermata per il 2025, la gf di Alassio 2025 si correrà infatti il 28 settembre 2025.
Novità dell’edizione 2024 è il percorso unico, molto impegnativo, 97 km con 2100 m di dislivello, arrivo in salita, a tutela della sicurezza dei corridori, nella bella cornice offerta dal Santuario di Madonna della Guardia che dall’alto dei suoi 586 metri, sul monte Tirasso, domina Alassio.
Grande successo di partecipanti grazie anche alla giornata dal meteo perfetto con circa 1000 iscritti. Bello vedere i colori della nostra divisa un po’ ovunque e in qualsiasi posizione di gara.
Alto il livello dei partecipanti a livello sia maschile che femminile, forte competizione anche per le gare di categoria resa ancora più accesa dalla presenza di un solo percorso.
Come tutte le manifestazioni GsAlpi grande attenzione alla sicurezza sul percorso e al presidio delle strade. Perfetta la location del ritrovo e pasta party nella stupenda Piazza Partigiani cuore della famosa cittadina ligure.
La nostra gara di Squadra
La Liguria, una delle Regioni più belle d’Italia, porta particolarmente bene ai nostri colori. Anche in questa delicata GF siamo riusciti a vincere la classifica riservata ai Team grazie alla straordinaria partecipazione di tanti nostri ragazzi!!!
E’ stata una grande vittoria dí squadra anche perché ultima possibilità per potersi aggiudicare il prestigioso Circuito GsAlpi e quindi per tentare il sorpasso da parte delle tante squadre inseguitrici.
Per questo è doveroso un ringraziamento speciale a tutti i nostri ragazzi che ci hanno aiutato in questa domenica, alcuni impegnati per la prima volta in una competizione con l’unico scopo di portare km alla squadra, altri hanno invece gareggiato malgrado le condizioni fisiche fossero precarie, altri ancora sapendo di essere molto lontani dalla propria forma migliore.
La gara individuale
Non sono mancati i consueti importanti risultati individuali
Le nostre ragazze
Roberta Bussone, reduce da tante soddisfazioni per citare solo le ultime 1° posto assoluto nel percorso lungo della GF di Sestriere, 2° posto assoluto al lungo della Maratona delle Dolomiti e 3 ° posto assoluto sempre lungo dell’Ötztaler, si è presentata a questa gara in condizioni non ottimali ma non poteva farci mancare il suo contributo conquistando il 2° posto assoluto. Roberta sempre il top e sempre senza gregario!!!
5° posto di categoria per Sabrina De Marchi che non doveva partecipare a questa gara colpita da una fastidiosa influenza fino al sabato, ma che non si è tirata indietro pur di esserci in una giornata importante.
4° posto di categoria per Elisabetta Debernardi.
I nostri ragazzi
Grandissima prestazione per Fabio Lanzone che dopo la vittoria sul Mottarone (Circuito MF GT) arriva 8° assoluto ad Alassio.
18° posto assoluto, primo nella sua categoria, per Alain Seletto che in attesa che la stagione sciistica abbia inizio miete successi sulle due ruote a ogni competizione, grandissimo atleta, fortissimo in gara e sempre disponibile e riservato nella quotidianità.
Alberto Roggero 44° assoluto, 3° di categoria, sempre meglio, una vera moto premiato da Strava con una corona sull’ultima discesa
Paragrafo a parte merita la Categoria M7 che quest’anno è stata foriera della maggior parte dei nostri podi di categoria grazie alla presenza di 3 nostri atleti fortissimi che alternativamente si sono aggiudicati durante la stagione tutte le posizioni dei vari podi domenicali.
In ordine alfabetico: Stefano Carbone, Claudio Colombo, Massimo Grappeja. Anche questa domenica sono tutti saliti a podio, Claudio al primo posto, Stefano al quarto e Massimo al quinto. Siete fortissimi ragazzi!!!
Complimenti per l’ottima prestazione anche a chi, pur disputando un’ottima gara non è arrivato a podio, complimenti a Sergio Rizza, Lorenzo Lenta, Michele Rezzani, Sergio Fornero.
Infine un plauso all’organizzazione del circuito GSAlpi, presieduto da Vittorio Mevio particolarmente attento non solo alla sicurezza dei partecipanti ma a tutti gli aspetti che rendono gradevole e meritevole di partecipazione questi bellissimi eventi.
L’appuntamento con il Gran Trofeo sarà a febbraio 2025 per la classica di inizio stagione: Laigueglia
PERCORSO UNICO
I nostri podi assoluti:
I nostri podi di categoria:
Primo
Secondo
Terzo
Quarto
Quinto
Atleti al traguardo 627
RODMAN al traguardo 50
#WeAreRodmanTeam
Eli