Il 2° appuntamento di Coppa Piemonte 2024 si corre a Casteggio (Pv)
Partenza alle 9.00, la giornata dal clima estivo esploso all’improvviso ha messo a dura prova gli atleti che hanno scelto il percorso lungo già di suo impegnativo.
Come da tradizione di Coppa Piemonte, due i percorsi di gara su cui si sono divisi gli atleti. Il lungo da 110km e 2300m di dislivello e il medio da 70km e 1300m.
Il percorso con lievi modifiche dovute alle recenti copiose piogge, è stato ben disegnato da Davide Sanzogni il preziosissimo collaboratore di Vittorio Ferrante organizzatore.
Panorami molto belli tra le colline con suggestivi scorci su vigneti e gialli campi di colza. Le strade migliorate in molti tratti, settori riasfaltati, buche pericolose coperte.
Purtroppo segnaliamo che nel lodevole tentativo di migliorare il tracciato della gara sono stati introdotti passaggi per stradine secondarie non pulite dal passaggio delle auto quindi settori con residui sabbiosi che hanno provocato alcune cadute. In particolare segnaliamo con grandissimo dispiacere la brutta caduta del nostro PietroLuigi Prina, nostro fortissimo M7 varesino.
Pier in testa alla sua categoria fino al momento della caduta è scivolato proprio sulla sabbia trovata in una curva stretta a dx, nello stesso punto in cui ci sono state altre cadute per fortuna non così rovinose. Nel corso degli anni Pier ha dovuto superare vari incidenti, a lui l’augurio di tutta la squadra di riprendersi quanto prima, noi ti aspettiamo, Forza Pier!!!
Relativamente alle strade segnaliamo il buon presidio delle stesse da parte dei volontari anche se il traffico massiccio soprattutto delle moto sulla strada del Penice (il Mugello locale per intenderci) ha creato molti malumori tra i ciclisti del lungo.
Come sempre logistica perfetta, Casteggio è un’uscita autostradale della A21 pertanto molto agevole da raggiungere anche per i Torinesi e Milanesi. Parcheggi senza alcun problema e vicinissimi al Polo sportivo.
Polo sportivo e logistico molto funzionale ed accogliente. Premiazioni e pacchi gara, tipici della generosità di questi eventi Santangiolini, impeccabili..
Piccole cose da migliorare la qualità del pasta party, stavolta inferiore al solito, anche se molto veloce e senza code al contrario di altre manifestazioni.
I nostri risultati sportivi
Gran giornata per il nostro Team, settima vittoria di stagione su sette gare disputate. Anche qui Rodman conquista il gradino più alto del podio nonostante la presenza di molti grossi gruppi locali (Godiaschese, Orsi etc).
Veniamo ora ai risultati personali.
Sul Percorso Medio, Luciano Bergia è il primo dei nostri per lui, come lo scorso anno, conferma della maglia di leader del Circuito, ottima forma la sua, ogni domenica sul podio.
Sesta donna assoluta e prima di categoria DB la nostra supermamma Eleonora Calvi, inarrestabile a tre mesi dal parto di nuovo in sella! Bello rivederla peccato che sia stato per poco, giusto il tempo di correre, vincere e veloce a casa dai bimbi. Molto bene anche per Fabrizio Gilli e Francesco Losano. Peccato per Dante Marchis, alcuni problemini ancora lo allontanano dalla sua condizione ottimale. Una foratura ha compromesso purtroppo il risultato di Leonardo Mona, il nostro fortissimo Valdostano si rifarà presto.
Sul Percorso Lungo, 13° assoluto e 1° di categoria è Alain Seletto sempre ai vertici della classifica e sempre leader del Circuito. A seguire Alberto Roggero 26° assoluto, Michele Rezzani 31° e Giovanni Ramò 38° tutti a podio, così come Corrado Dossi, 5° di categoria.
Tutte a podio le nostre donne sul percorso lungo.
Prima donna assoluta ancora lei: Roberta Bussone.
In una gara con tanta salita è praticamente imbattibile e nonostante ci fossero gli ultimi 10km pianeggianti Roberta non ha avuto problemi ad aggiudicarsi anche questa GranFondo.
Consolidata la leadership di Coppa Piemonte in una stagione appena iniziata ma già da incorniciare.
Tra le donne segnaliamo ancora il 4° posto di categoria per Sabrina De Marchi e il 3° posto di categoria per Elisabetta Debernardi.
Come sempre d’obbligo i ringraziamenti a Francesco, Paola e Serena per l’appoggio già dal sabato, a Simone per le consegne e un applauso ai nostri fantastici gregari insostituibili come sempre.
PERCORSO MEDIO
I nostri podi di categoria:
Primo
Eleonora Calvi Di Coenzo (DB)
Terzo
Luciano Bergia (SGA)
Fiorello Losano (SGB)
PERCORSO LUNGO
I nostri podi di categoria:
Primo
Roberta Bussone (DB) e 1° posto Assoluto Donne
Alain Seletto (VETB)
Secondo
Giovanni Ramò (GENA)
Terzo
Elisabetta Debernardi (DB)
Alberto Roggero (VETA)
Quarto
Sabrina De Marchi (DA)
Michele Rezzani (VETB)
Quinto
Corrado Dossi (GENA)
Altri risultati di giornata
Mentre a Casteggio si correva la seconda prova della Coppa Piemonte, altri Rodman erano impegnati alla Gt Mediofondo conquistando il terzo posto di squadra e in Toscana alla Gf Puccini.
GT Mediofondo Cavour
Secondo
Cristian Allamanno (M1)
Quarto
Nicole Cerutti (W1)
Cristiana Urban (W3)
Vito Sandro Destito (M5)
Simone Marangon (M4)
Vincenzo Balsamo (M2)
GF Puccini
Secondo
Stefania Bongiovanni (W3)
Terzo
Sergio Rizza (M1)
#WeAreRodmanTeam
Eli
Bellezza Percorso 5/5
Condizione Strade 3/5
Meteo 5/5
Costo Iscrizione 5/5
Location Evento 5/5
Location Ritrovo 5/5
Pacchi Gara 5/5
Pasta Party 3/5
Premiazioni 5/5
Presidio Percorso 5/5
Ristori Ufficiali 3/5
Assistenza Tecnica 4/5
Sicurezza Partenza/Arrivo 5/5
Servizio Foto 5/5
Servizio Cronometraggio 5/5
Atleti al traguardo 722 (365 sul percorso medio e 357 sul percorso lungo)
RODMAN al traguardo 39 (14 sul percorso medio e 25 sul percorso lungo)