Casteggio, 30 marzo 2025
Il 2° appuntamento di Coppa Piemonte 2025 si corre a Casteggio (Pv).
Partenza alle 9.30 che con il cambio dell’ora appena avvenuto implica una levataccia premiata però dalla bella e calda giornata di sole di cui da tempo, sentivamo il bisogno. Conforta rilevare il numero di partecipanti, 700 circa gli iscritti danno un riscontro positivo a questa gara. La decisione dell’organizzatore Vittorio Ferrante, di estendere le premiazioni ai primi sette di categoria ripaga in parte della riduzione a un solo percorso.
Il percorso unico di 90 km e 1700 m di dislivello è quello proposto per l’edizione 2025. E’ stato accorciato di 5km causa frana su una strada che avremmo dovuto percorrere. Il percorso è però davvero molto bello immerso tra le colline del pavese nel pieno del risveglio primaverile con suggestivi scorci su vigneti e gialli campi di colza dai colori resi ancora più intensi per le recenti piogge. Molto duro, mai un attimo di respiro, nemmeno nel tratto finale pianeggiante quando un vento contrario rendeva più faticoso avanzare.
Come sempre i percorsi sono disegnati da Davide Sanzogni, preziosissimo collaboratore di Vittorio organizzatore, inutile dire che si vede la sua mano. Bravo Davide forse è questo uno dei pochi casi dove la riduzione del percorso della GF delle precedenti edizioni ha tratto giovamento senza perdere in significatività e bellezza.
Ottimo il presidio delle strade da parte dei volontari anche se il traffico massiccio complice la bella giornata, creava qualche disagio.
Come sempre logistica perfetta, Casteggio è un’uscita autostradale della A21 pertanto molto agevole da raggiungere anche per noi Torinesi. Parcheggi senza alcun problema e vicinissimi al Polo sportivo.
Polo sportivo e logistico funzionale ed accogliente. Premiazioni e pacchi gara, tipici della generosità di questi eventi Santangiolini, da sempre impeccabili.
Piccole cose da migliorare la qualità del pasta party anche se molto veloce e senza code al contrario di altre manifestazioni.
Risultati: il nostro TEAM
Gran giornata per il nostro Team, quinta vittoria di stagione su cinque gare disputate. Anche qui Rodman conquista il gradino più alto del podio nonostante la presenza di molti gruppi locali.
Risultati: le nostre DONNE
Secondo posto assoluto per Eleonora Calvi, dopo tutta la gara condotta fianco a fianco con la prima, l’inossidabile Olga Cappiello, staccata solo sulla discesa, Ele non se l’è sentita di azzardare. Eleonora sta sfoggiando una gran forma fisica ma anche mentale, con 5 figli non deve essere semplice incastrare tutti gli impegni quotidiani familiari, lavorativi e ottenere questi risultati!
Sabrina De Marchi, ogni domenica a podio anche su percorsi a lei meno congeniali, per lei anche la soddisfazione di indossare la maglia di leader di categoria del circuito.
Stessa soddisfazione anche per Camilla Puricelli, reduce dai successi podistici oltreoceano, domenica ha conquistato la maglia di leader della categoria DA del circuito di Coppa Piemonte, per lei anche podio di categoria.
Tra le DA bella gara anche per Valentina Cavallin accompagnata sempre dal suo fido gregario Luca Meneghello. Esordio con i nostri colori per la cuneese Raffaella Turco malgrado sia poco avvezza alle Gf ha chiuso con un ottimo tempo.
Per quanto riguarda le DC gara quasi completamente in compagnia e aiutandosi tra loro per Elisabetta Debernardi e Isabella Puleo.
Molto bene per Silvia Naula che questa volta fortunatamente ha chiuso la gara senza incidenti di percorso e gradito esordio stagionale per Barbara Dissimile accompagnata da un gregario di lusso, Walter Magni.
Risultati: i nostri UOMINI
Tra gli uomini, primo Rodman Alberto Roggero 26° assoluto chiude la gara all’impressionante media, per una gara tutta in salita, dei 37/kmh. In splendida forma, bello ritrovarlo a fine gara sempre sorridente. Di poco dietro Massimiliano Roberi anche lui sempre al top.
Massimo Grappeja primo di categoria SGA consolida la leadership del circuito, di lui possiamo solo dire che è sempre presente e sempre sul podio !!.
Complimenti a Stefano Carbone è riuscito a guadagnarsi il 5° posto di categoria anche se non proprio in forma. Molto bene per i nostri SGB, Claudio Pozzoli 6° di categoria, Dante Marchis 7° entrambi premiati. Nella stessa categoria anche Fiorello Losano, Francesco Mura, Lanfranco Antonioli e Paolo Cumani anche se non premiati hanno condotto una gran bella gara.
Tanti altri sono andati molto bene pur non rientrando tra i primi posti in classifica.
Segnaliamo tra le fila dei Rodman anche l’esordio alle gare di questa stagione di Nicolò Mevio, figlio di Vittorio grande patron e organizzatore delle GranFondo del prestigiosissimo circuito GsAlpi.
PERCORSO Unico
Secondo posto assoluto:
Eleonora Calvi Di Coenzo (DB)
I nostri podi di categoria/premiazioni:
Primo
Terzo
Quarto
Quinto
Sesto
Settimo
Altri risultati di giornata
Mentre a Casteggio si correva la seconda prova della Coppa Piemonte, altri Rodman erano impegnati alla Gt Mediofondo conquistando il terzo posto di squadra.
GT Mediofondo- Decathlon
Terzo
Quinto
Atleti al traguardo 613
RODMAN al traguardo 36 (5,9%)
#WeAreRodmanTeam
Eli