Domenica 12 febbraio 2023 finalmente si riparte. Riprende dopo la lunga pausa invernale, la stagione agonistica. Sono le 9.30 quando da corso Roma di Diano M., cuore della cittadina ligure prende il via la 4a Granfondo Diano Marina.
E’ una splendida giornata di sole sulla Riviera ma l’aria è davvero fresca, solo pochi coraggiosi indossano i pantaloncini. L’evento è, il primo appuntamento del Trofeo Loabikers 2023.
209 i ciclisti presenti al via con una marcata predominanza delle nostre divise, l’11% dei partecipanti.
Il percorso è lo stesso delle precedenti edizioni, partenza dal centro di Diano M., immissione sull’Aurelia costeggiando il mare fino ad Andora. Da qui abbandonata la costa, il falsopiano fino a Stellanello quando si affronta la scalata a Testico e poi la panoramica fino alla Crocetta di Moglio. Qui, dopo la discesa di Caso resa pericolosa da una patina insidiosa di umidità, si procede verso Garlenda, Casanova Lerrone, pronti per affrontare la lunga e dura scalata al Passo del Ginestro, per proseguire in discesa fino a Pontedassio, e finalmente l’ultima fatica della giornata: la salita di Borgata Monti a cui segue la lunga discesa fino all’arrivo sempre in centro città. Il percorso con i suoi 99 km e 1800 m di dislivello è molto impegnativo soprattutto a inizio stagione.
Loabikers, la società organizzatrice della gara e del Circuito, ha introdotto diversi correttivi all’organizzazione dell’evento migliorandone quasi tutti gli aspetti. Unico appunto all’organizzazione al fine di migliorare la sicurezza in strada è di inserire in qualche punto in più la presenza di un presidio come l’immissione sulla provinciale dalla discesa di Torria, lasciata incustodita, così come l’attacco della salita a Regione Monti. Non ci stancheremo mai di chiedere la priorità massima, l’attenzione totale alla sicurezza dei corridori.
Tante le emozioni, legate non solo alla bellezza del percorso ma soprattutto al piacere di ritrovarsi in gruppo e di trascorrere del tempo insieme dopo la lunga pausa invernale.
Presente già da sabato Francesco Lizzi con Paola e Serena a supporto della squadra.
Molte le soddisfazioni agonistiche a cominciare da una grande prestazione di squadra, che riparte dal gradino più alto del podio.
Grande esordio con i colori Rodman per Cristian Cucinschi 16 ° assoluto, seguito dal finalese Simone Pelassa, da Sergio Rizza e da Stefano Carbone ( 2° di categoria).
Conferma per Luciano Bergia 5° della sua categoria.
Buona la prestazione di Franco Mura appena rientrato dal Rodman training camp invernale a Tenerife, le ascese al Teide l’hanno allenato a dovere.
Le uniche due donne in gara, Elisabetta Debernardi e Stefania Bongiovanni conquistano rispettivamente il 2° e 3° posto della categoria DC Spiace per l’assenza di Silvia Naula, sappiamo quanto tiene alla gara di casa purtroppo una fastidiosa tendinite l’ha fermata speriamo solo per poco.
Sfortunata la corsa di Corrado Saglietto costretto al ritiro a causa di una foratura.
Ringraziamo per le foto Marco Bianchino.
PERCORSO UNICO
I nostri podi di categoria:
Secondo
Terzo
Quinto
Bellezza Percorso 4 /5
Condizione Strade 4 /5
Meteo 5/5
Costo Iscrizione 4/5
Location Evento 4/5
Location Ritrovo 5/ 5
Pacchi Gara 3/5
Pasta Party 4/5
Premiazioni 3/5
Presidio Percorso 4/5
Ristori Ufficiali 3/5
Assistenza Tecnica 4/5
Sicurezza Partenza/Arrivo 4/5
Servizio Foto ND
Servizio Cronometraggio 5/5
Atleti al traguardo 209
RODMAN al traguardo 23
#WeAreRodmanAzimut
Eli