Domenica 20 febbraio 2022 alle 9.30 da corso Roma di Diano Marina, nel cuore della cittadina ligure ha preso il via la 3a Granfondo Diano Marina, il Memorial Goffredo Bonifazio, nonno dei ciclisti professionisti dianesi Niccolò e Leonardo Bonifazio.
L’evento è, dopo Loano, il secondo appuntamento del Trofeo Loabikers 2022.
Ospiti dell’evento, Claudio Chiappucci, Davide Rebellin e i fratelli Bonifazio, Niccolò e Leonardo.
Oltre 200 i ciclisti presenti al via con una marcata predominanza delle nostre divise, quasi il 15% dei partecipanti.
Il percorso è lo stesso delle precedenti edizioni, partenza dal centro di Diano M., immissione sull’Aurelia costeggiando il mare fino ad Andora. Da qui abbandonata la costa, il falsopiano fino a Stellanello quando si affronta la scalata a Testico dove ci attendevano i compagni di squadra Chiara e Daniel per sostenerci e incitarci, poi panoramica fino a giungere a Crocetta di Moglio. Qui, dopo la discesa pericolosa di Caso, verso Garlenda, Casanova Lerrone, pronti per affrontare la lunga e dura scalata al Passo del Ginestro, per proseguire in discesa fino a Pontedassio, e finalmente l’ultima fatica della giornata: la salita di Borgata Monti.
Da qui una lunga discesa fino all’arrivo sempre in centro città. Il percorso con i suoi 99 km e 1800 m di dislivello è molto bello e la giornata quasi primaverile ha contribuito ad esaltare la meraviglia dei luoghi.
Tante le emozioni, legate non solo alla bellezza del percorso ma anche al piacere di ritrovarsi in gruppo e di trascorrere del tempo insieme dopo un lungo periodo in cui le occasioni di ritrovo sono state davvero ridotte.
Molte le soddisfazioni agonistiche.
Non possiamo che iniziare dalle donne vista la massiccia presenza delle nostre ragazze sui podi.
La conquista del terzo gradino del podio assoluto per Sabrina De Marchi accompagnata da Fabio, suo inseparabile gregario. La tipologia del percorso non era esattamente congeniale alle sue caratteristiche ma ha così avuto la conferma che il suo stato di forma è in costante miglioramento.
Davvero un peccato per Giulia Portaluri : era in seconda posizione quando è stata fermata da due forature consecutive che l’hanno costretta al ritiro.
Giulia non ti preoccupare ti rifarai la prossima volta!!!
Ritorno (finalmente) alle competizioni per la finalese Matilde De Sciora che dopo un periodo complicato chiude al 5° posto assoluto e 1° di categoria DA.
Un podio tutto Rodman per la categoria DC con Silvia Naula che conquista il primo posto nella gara di casa accompagnata dal suo gregario/compagno Marco a tratti commosso per la grande prestazione.
Silvia era affiancata sul podio dalle compagne di squadra Elisabetta Debernardi al 2° posto e l’esordiente Rodman Stefania Bongiovanni al 3° posto. Stefania non poteva avere esordio migliore alla prima gara disputata con i nostri colori: benvenuta nel Team.
Emozioni anche per gli uomini con Michele Rezzani al 14° posto assoluto seguito da Simone Pelassa 15°. Ottime prestazioni per Stefano Carbone abbonato al podio e per Marco Casetti cresciuto tantissimo nell’ultimo anno. Buona la gara di Stefano Cassola e di Livio Fausone tornato sul podio dopo un 2021 travagliato da alcuni infortuni.
Grande prestazione della squadra, tutti insieme abbiamo conquistato il gradino più alto del podio.
Questa volta siamo particolarmente felici del primo posto di squadra perché avevamo da fare una dedica speciale ad un piccolo grande guerriero: Riccardo.
A lui e ai suoi familiari vanno i nostri migliori auguri.
PERCORSO UNICO
I nostri podi assoluti:
I nostri podi di categoria:
Primo
Secondo
Terzo
Quarto
Bellezza Percorso 4 /5
Condizione Strade 3 /5
Meteo 5/5
Costo Iscrizione 1/5
Location Evento 4/5
Location Ritrovo 5/ 5
Pacchi Gara 3 /5
Pasta Party 4/5
Premiazioni 3/5
Presidio Percorso 4/5
Ristori Ufficiali 3/5
Assistenza Tecnica 4/5
Sicurezza Partenza/Arrivo 4/5 (Partenza) 1/5 (Arrivo)
Servizio Cronometraggio 5/5
Servizio Foto nd/5
Atlete/i al traguardo: 188
RODMAN al traguardo: 25
#WeAreRodmanAzimut
Eli