Domenica 12 giugno, Courmayeur (Ao)
Due i percorsi, invariati rispetto alla scorsa edizione (se non per leggere e ininfluenti modifiche relative all’accesso a LaSalle), per la nona edizione della ‘Ganten – La Mont Blanc’ secondo appuntamento del circuito Specialized Granfondo Series.
Un percorso medio di 88 km e 1850 m di dislivello e un lungo di 109 km e 2850 m di dislivello..
Sono le 8 del mattino quando la gara ai piedi del Monte Bianco prende il via.
La giornata è perfetta, splendida fin dalle prime ore del mattino con i colori intensi che solo questi luoghi sanno regalare.
Circa 800 i partecipanti per vederne così tanti occorre tornare indietro al periodo pre-covid, netta la prevalenza dei nostri colori con oltre l’8,2% del totale degli arrivati.
Questa la prima bella notizia per gli organizzatori, La Montblanc 2022 è una delle poche GranFondo italiane che ha visto aumentare la presenza dei partecipanti nel confronto con l’anno precedente: +13% degli arrivati rispetto a 2021.
Da Courmayeur verso La Salle, Saint Nicolas, Colle San Carlo, La Thuile per poi rientrare a Courmayeur sempre immersi in quanto di meglio la Vallée possa offrire, paesaggibellissimi, strade belle e tanta, tantissima assistenza data da volontari, moto al seguito, presidi. Si nota un impegno e uno sforzo organizzativo importante, ci fa molto piacere sottolinearlo e ringraziare l’intero pool degli organizzatori del circuito, tutti attivamente presenti a ciascun appuntamento. –
La grande impressione avuta alla prima gara di questo nuovo circuito, la Bra Bra, è stata ieri confermata.
Cura dei dettagli per la sicurezza con segnalazioni puntuali e personale con bandierine nei punti più pericolosi (c’erano alcune discese molto insidiose soprattutto per la velocità che si raggiungeva e le brusche frenate necessarie per passare da oltre 90kmh a poco più di 5) ecura della logistica che è stata rivista a favore del risparmio di tempo per ritirare i pacchi gara (senza fare coda!!!) nonché migliore accesso a tutti gli eventi legati alla manifestazione (grande pecca dell’edizione precedente).
Ben collocata la zona di accoglienza con l’area espositiva, ricco il pacco gara con maglietta celebrativa Alè, davvero ottimo e perfettamente equilibrato il pasta party..
A voler essere pignoli e cercare di dare uno spunto per migliorare la prossima edizione 2023segnaliamo le premiazioni finali: possono essere migliorate sia quelle per le categorie (una bottiglia per la maggior parte dei premiati) sia quelle per i Team (noi un piccolo cestino con pochi prodotti gastronomici per le 2 classifiche che abbiamo diviso tra i nostri compagni rimasti tanto tempo al sole per aspettare il termine delle premiazioni) molto distanti da quanto ad esempio visto a Bra, per rimanere nello stesso Circuito..
In ogni caso sono dettagli di secondaria importanza per cui tantissimi complimenti agli organizzatori con la speranza di trovare le stesse condizioni in tutte le manifestazioniciclistiche.
La giornata per i Rodman è stata ricca e piena di emozioni.
Percorso LUNGO
Tanti risultati per i singoli a cominciare da Sabrina De Marchi terza donna assoluta sul percorso lungo. Malgrado il livello altissimo, il percorso che non le è particolarmente adatto e la sua stagione pienissima di appuntamenti, Sabrina è riuscita a salire sul podio superando tante avversarie agguerrite con una gran prova di forza e di carattere.
Sul lungo ottimi risultati anche per Chiara Musso nonostante il poco tempo dedicato alla bici, la regina delle nevi chiude al settimo posto assoluto e prima di categoria W2. Non aveva mai optato per i percorsi lunghi ma la scelta fatta in mattinata a pochi minuti dal via l’ha ampiamente ripagata.
Decima assoluta è la nostra valdostana Lucina Bechaz che nella gara di casa si conferma leader della categoria W3 salendo sul secondo gradino del podio seguita nella stessa categoria al quarto posto dalla macina chilometri (frustagume) Silvia Naula.
Compiacimento anche per i risultati maschili, 19° assoluto per Romolo Gentile, primo della sua categoria, seguito al 22° posto da Michele Rezzani, secondo di categoria che è riuscito a mantenere la maglia di leader del Circuito.
Ottime prestazioni anche per Alberto Roggero, Cristian Allamanno, Gianluca Martino, Enrico Barotti.
Percorso MEDIO
Conferma per Diego Piva che chiude al settimo posto assoluto e primo di categoria. Bravissimi anche Aldo Barone, Francesco Onorato, Stefano Carbone.
Sul percorso medio una sola donna Rodman, settimo posto assoluto e quarta di categoria per Giulia Portaluri che ha pagato la sua generosità e i troppi fuori soglia che l’hanno poi fatta propendere per la scelta del percorso medio.
A conclusione di una giornata da incorniciare grandissima soddisfazione per la doppia vittoria di squadra.
Rodman Azimut SC conquista il primo posto della gara odierna per la classifica Team a Km ma soprattutto riesce a colmare il gap di punti (a Bra eravamo arrivati secondi) che le servivano per portarsi in testa alla Classifica del Circuito.
Nella seconda classifica riservata ai Team, quella di Merito che premia i 4 migliori tempi, siamo arrivati secondi riuscendo però a mantenere la leadership della Classifica generale del Circuito.
Grazie ragazzi!! Testa, cuore e gambe sempre Rodman!
———————————————————-
Nella stessa giornata altri impegni per i Rodman, primo di categoria sul lungo della Stelvio Santini (gara durissima) Vito Sandro Destito. Bravissimo!!!
Ultimo appuntamento invece per il Circuito GT Mediofondo Max Malano chiude al 5 ° posto assoluto e primo di categoria. Claudio Colombo si aggiudica il primo posto della sua categoria mentre Luca Giachino 3° e Fabio Rossato riesce ad aggiudicarsi il quarto posto della sua categoria. Bravissimi!!!
I nostri podi di giornata:
PERCORSO MEDIO
Primo
• Diego Piva (Sen2)
• Luciano Bergia (Sga)
• Roberto Appendino(Sgb)
Secondo
• Stefano Carbone (Gen2)
Quarto
• Francesco Onorato (Vet2)
• Marco Capello (Gen2)
• Giulia Portaluri (DA)
• Dante Marchis (Sga)
• Paolo G. Cumani (Sgb)
PERCORSO LUNGO
Primo
• Romolo Gentile (Vet1)
• Chiara Musso (DB)
Secondo
• Michele Rezzani (Vet2)
• Lucina Bechaz (DC)
Terzo
• Sabrina De Marchi (DA)
Quarto
• Silvia Naula (DC)
Quinto
• Alberto Roggero (Sen2)
Bellezza Percorso 5 /5
Condizione Strade 5 /5
Meteo 5/5
Costo Iscrizione 5/5
Location Evento 5/5
Location Ritrovo 5/ 5
Pacchi Gara 5/5
Pasta Party 5/5
Premiazioni 3/5
Presidio Percorso 5/5
Ristori Ufficiali 5/5
Assistenza Tecnica 5/5
Sicurezza Partenza/Arrivo 5/5
Servizio Foto 5/5
Servizio Cronometraggio 5/5
Atleti al traguardo 433 medio + 296 lungo = 729
RODMAN al traguardo 26 medio + 34 lungo = 60.
#WeAreRodmanAzimut
Eli