E’ la 25ª edizione della Gran fondo Laigueglia Lapierre, quella che si è corsa domenica 26 febbraio 2023. Uno dei primi grossi appuntamenti del nuovo anno ciclistico. Da sempre considerata la prima proposta di stagione, quella che consente le prime sgambate ed i primi raffronti con il cronometro e gli avversari in una zona che merita di essere visitata e che solitamente in questo periodo ci regala anticipi di primavera non quest’anno però, caratterizzato invece da un brusco ritorno dell’inverno, calo delle temperature e vento per fortuna niente acqua per la durata di tutta la corsa.
Degli oltre 1000 iscritti numerose sono state le defezioni probabilmente proprio per l’incognita del meteo.
Imponente l’attenzione alla sicurezza dei partecipanti, l’intero percorso chiuso al traffico ed un’organizzazione meticolosa presente con presidi a ogni incrocio, controllo della competizione con sistemi satellitari, il concorrente posto sempre al centro dell’attenzione, di questo ringraziamo e rendiamo merito allo storico organizzatore Vittorio Mevio.
Il percorso è quello classico, percorso unico di 118,2 chilometri, con un dislivello totale di 1.780 metri. La partenza alle 9.00 dal centro di Laigueglia (corso Badarò), l’arrivo in salita a Colla Micheri. Lasciata Laigueglia si attraversa Alassio ed Albenga. A Ceriale ci si inoltra nell’entroterra, prima nella valle del Neva e poi nella Valle d’Arroscia. Superati Ortovero, Villanova d’Albenga e Garlenda si tornerà a ridosso del mare, con la salita di Caso poi la panoramica al Testico. A seguire la discesa su Andora e l’arrivo a Colla Micheri.
Purtroppo non sono mancate le cadute. Particolarmente sfortunato il nostro Luciano Bergia habitué del podio. Giornataccia per Luciano, era ben messo sull’ ultima salita quando gli è caduta la catena incastrandosi. Costretto allo stop ha perso momenti preziosi ripartito è poi scivolato in discesa dopo Testico, discesa molto umida soprattutto sul finale. Malgrado le varie escoriazioni e il dolore a una mano (fratturata purtroppo) è ancora risalito in sella per chiudere la gara. A Luciano gli auguri di noi tutti di pronta guarigione.
Sempre attiva e presente la nostra squadra chiude questo secondo appuntamento agonistico con una entusiasmante seconda vittoria consecutiva.
Il lungo week end è iniziato con la sgambata pregara del sabato e la cena di squadra al sabato sera per chiudersi sul gradino più alto del podio la domenica pomeriggio.
Un ringraziamento speciale a Serena, Paola e Francesco Lizzi per l’assistenza e il supporto logistico e a Daniele Perino D. per la distribuzione delle borracce sulla salita di Caso.
Altissimo il livello dei partecipanti soprattutto maschili, erano presenti tutti i più forti corridori del momento. I piazzamenti vanno valutati considerando proprio la qualità dei partecipanti, ottima gara per i nostri Cristian Cucinschi, Simone Pelassa, Marco Casetti che pur non riuscendo a conquistare un posto sul podio hanno fatto una gran prova con medie altissime. Ottimo il secondo posto di categoria per Stefano Carbone il cui trend è già in crescita.
Per quanto riguarda le donne esordio di Serena Lizzi che ha scelto Laigueglia per rompere il ghiaccio, speriamo si sia divertita e di ritrovarla alle prossime gare.
Grande prova di Matilde De Sciora che torna a pedalare dopo la lunga pausa invernale, conquista il quarto posto assoluto perdendo di un soffio il terzo.
Le nostre W3 Elisabetta Debernardi e Silvia Naula si aggiudicano rispettivamente il quarto e quinto posto di categoria.
Un ringraziamento speciale ai nostri preziosissimi gregari: Claudio C., Marco DS, Dino S., Marco P., Marco B., Francesco L.
PERCORSO UNICO
I nostri podi di categoria:
Secondo
Quarto
Quinto
Bellezza Percorso 4 /5
Condizione Strade 4 /5
Meteo 3/5
Costo Iscrizione 4/5
Location Evento 5/5
Location Ritrovo 5/ 5
Pacchi Gara 4/5
Pasta Party 4/5
Premiazioni 4/5
Presidio Percorso 5/5
Ristori Ufficiali 5/5
Assistenza Tecnica 4/5
Sicurezza Partenza/Arrivo 5/5
Servizio Foto 5/5
Servizio Cronometraggio 5/5
Atleti al traguardo 900
RODMAN al traguardo 30
#WeAreRodmanAzimut
Eli