Cuneo 30 giugno 2024,
Tre le opzioni: la Mediofondo di 111 km, con dislivello di 2500 m, la Granfondo di 177 km (dislivello di 4125 m) ed il Fauniera Classic, novità di questa edizione 2024, con 101 km e 2180 m di dislivello. I due percorsi competitivi si dividono subito dopo la partenza alle porte di Cuneo. Entrambi molto duri, in particolare la Granfondo. Sono poche in Italia le competizioni così dure e impegnative. Protagonista di giornata per entrambi i percorsi è la salita del Fauniera che sfiora i 2500m.
Ben 36 le diverse nazioni rappresentate (423 gli stranieri iscritti), per un evento che dona un respiro internazionale alla città di Cuneo ed alle sue vallate alpine, una giornata di festa per le due ruote e per gli appassionati che qui trovano un’accoglienza e una partecipazione da parte della popolazione tutta, decisamente insolita e oltremodo gradita.
La Granfondo Internazionale La Fausto Coppi non ha tradito le attese e anche quest’anno ha regalato piacevoli emozioni ai tanti appassionati di bicicletta che hanno partecipato, sostenuto i corridori o semplicemente seguito le premiazioni in una piazza Galimberti vestita a festa.
Segnaliamo con piacere l’eccellenza assoluta di tutti i vari aspetti organizzativi, pacchi gara, sicurezza, ristori, premiazioni … tutto al top costringendoci ad aggiungere la dicitura “eccellente” alla nostra pagella finale non potendo limitarci al classico 5/5 come voto massimo. I nostri sentiti complimenti agli organizzatori Emma Mana e Davide Lauro: Grazie!
Grandi emozioni anche in casa Rodman. A cominciare dal sabato pomeriggio premiati come terza squadra per numero di iscritti, la sera con la cena di squadra e poi domenica per le performance dei nostri atleti. Purtroppo segnaliamo alcune cadute tra i nostri, la più seria per Maurizio Ottino, a lui gli auguri di una pronta guarigione, ti aspettiamo prestissimo tra noi.
Percorso medio
Sempre al vertice delle classifiche Giovanni Ramò quarantaseiesimo assoluto e terzo di categoria.
Primo posto di categoria per Claudio Colombo una gara perfetta la sua e questo podio corona i tanti sacrifici e i momenti più difficili dopo la caduta di questa primavera.
Molto bene per Fiorello Losano quinto di categoria. Mentre Massimo Fontana conquista il secondo posto di categoria.
Per quanto riguarda le donne Chiara Musso malgrado i pochi km nelle gambe, conquista il secondo posto di categoria. Complimenti anche alle altre donne che hanno partecipato sfiorando posizioni importanti, questo percorso non si improvvisa ci vuole una notevole preparazione e forma.
Bravissime Stefania Bongiovanni, Francesca Barba (nella gara di casa), Debora Rinaldo e la nostra randonneur Liliana Luciano.
Percorso lungo
Anno d’oro per la regina della Fausto Coppi 2024, si impone con distacco su tutte le avversarie e conquista anche a Cuneo il gradino più alto del podio: Roberta Bussone.
Gara tutta in testa dal primo all’ultimo minuto, Roberta continua così, in sella alla sua bicicletta, una stagione magica ricca di successi e soddisfazioni.
Terzo posto di categoria e undicesimo assoluto per Elisabetta Debernardi, unica altra donna Rodman presente sul percorso lungo.
Per gli uomini da segnalare la consueta grandissima prestazione di Alain Seletto che si riconferma ai vertici assoluti chiudendo al quarto posto, sfiorando il podio.
Molto bene anche Lorenzo Facelli ventesimo assoluto.
Grande soddisfazione anche per la bella prestazione di Massimo Grappeja secondo di categoria per pochi centesimi. Massimo domenica 23 a malincuore aveva rinunciato alla gara Gavia&Mortirolo a causa del meteo avverso, qui a Cuneo si è tolto una bella soddisfazione con una performance di rilievo.
I nostri complimenti vanno a tutti i 21 coraggiosi che si sono confrontati su un percorso così impegnativo reso ancora più duro dal caldo, ciascuno di loro ha vinto la sfida con se stesso.
PERCORSO MEDIO
I nostri podi di categoria:
Primo
Secondo
Terzo
Quinto
PERCORSO LUNGO
Podio Assoluto
I nostri podi di categoria:
Primo
Secondo
Terzo
Atleti al traguardo 1683 (1272 sul percorso medio e sul 411 percorso lungo)
RODMAN al traguardo 45 (24 sul percorso medio e 21 sul percorso lungo)
#WeAreRodmanTeam
Eli