Domenica 11/6/2023, Courmayeur (AO)
Una delle prove più suggestive del calendario, anche quest’anno giornata climaticamente perfetta. Altissimo il livello dei partecipanti.
Due i percorsi che si snodano da Courmayeur verso Saint Nicolas, La Salle, il Colle San Carlo (il GPM della corsa a 1.915 metri, solo per il percorso Granfondo) per poi rientrare a Courmayeur. Il percorso medio è di 86km e 2030m di dislivello, il percorso lungo è di 110km e 3200m di dislivello.
Gli organizzatori hanno realizzato quest’anno una manifestazione davvero top. Facendo tesoro delle critiche degli scorsi anni sono riusciti ad alzare davvero tanto il livello di questa gara sotto tutti i punti di vista.
La location dell’evento a Courmayeur, perla della Valle d’Aosta, è sicuramente una delle più belle della stagione granfondistica. Il meteo perfetto ha reso la giornata spettacolare esaltando la bellezza dei luoghi attraversati.
Abbiamo apprezzato il gran dispiegamento dei volontari che ha contribuito alla messa in sicurezza di tutto il percorso. Una piacevolissima sorpresa sono stati i ristori con la presenza di tanti ragazzini che si facevano in quattro per offrire ai concorrenti tutto il possibile, acqua barrette gel … hanno fatto davvero tutto il possibile e questa attenzione ha commosso e piacevolmente sorpreso non pochi partecipanti (tra cui chi scrive).
Strade di montagna, alcune sono arterie principali altre molto secondarie ma tutte praticamente perfette.
Location del ritrovo quella degli scorsi anni ideale per accogliere il migliaio di ciclisti più gli accompagnatori, con ampi spazi coperti per pasta party, premiazioni etc.
Pacco gara con la maglia celebrativa Alè. Nella stessa giornata sono stati consegnati agli abbonati i gilet Gobik, capi di pregevole fattura, apprezzati da tutti gli iscritti a questo bellissimo Circuito.
Pasta party sottodimensionato (ma ci hanno detto perché si attendevano almeno 200 partecipanti in meno).
Premiazioni su entrambi i percorsi organizzate bene.
Complimenti quindi a tutta la macchina organizzativa per questo splendido evento che meritava una partecipazione ancora maggiore.
I nostri risultati
La squadra
Con una certa gioia e tantissima soddisfazione la nostra squadra è riuscita a portarsi in vetta a entrambe le classifiche team.
Dopo la partenza sfortunata di Bra causa meteo e assenza del percorso lungo (unica gara 2023 che ci ha visto secondi) con la gara di ieri Rodman non solo è riuscita a vincere la classifica riservata ai Team ma è riuscita a portarsi in testa nelle 2 classifiche Team, partecipativi e competitivi.
Dopo Bra la risalita dal secondo al primo posto nei Team Partecipativi sembrava impresa ardua e invece con l’aiuto di tutti i partecipanti siamo riusciti ad annullare il gap e portarci in testa.
Stessa cosa è successa per la classifica dei Team Competitivi (per merito, classifica dove si sommano i migliori risultati solo di 8 atleti per ogni Team, 3 uomini e una donna sul lungo e lo stesso sul medio).
Ringraziamo tutti i nostri ragazzi, chi si è sobbarcato un viaggio molto lungo alzandosi alle 4 di mattina così come chi ha affrontato un percorso forse al di sopra della propria preparazione o della condizione fisica del momento e lo ha fatto per amore verso il nostro gruppo, la nostra squadra.
Ci sono tanti modi per vivere la squadra a noi piace lo spirito di condivisione, della fatica, delle emozioni, del raggiungimento di un risultato collettivo … lo spirito del nostro Team.
Per questo un grosso ringraziamento va anche a quanti collaborano attivamente in tanti modi, chi pedalando in gara, chi svolgendo servizi per tutti come servizio borracce che domenica ha visto l’impegno di Ugo Ravina venuto apposta da Torino solo per rifornirci d’acqua alle pendici della terribile ascesa al Colle San Carlo, chi si mette a disposizione dei compagni come Marco Bianchino giunto in soccorso sabato sera di un nostro compagno rimasto senza caricabatterie del proprio Di2, Michele Rezzani che saputo della rottura di un raggio della ruota di una nostra compagna ne ha portata una sostitutiva il mattino consentendole di prendere parte alla gara… per finire ai gregari alcuni generosi fino allo sfinimento….
Risultati personali
Sul percorso medio
grandissima prestazione di Leonardo Mona nella gara per lui di casa 5° assoluto e terzo di categoria. Leo dopo la parentesi in Sardegna è tornato ai suoi livelli e nel prosieguo della stagione ci darà altre soddisfazioni
Molto bene anche Luciano Bergia e Roberto Appendino entrambi secondi nelle rispettive categorie con medie da far invidia alle categorie dei più giovani.
Problemi ad un ginocchio hanno pesantemente condizionato la prestazione di Stefano Carbone che tuttavia ha voluto essere presente per dare il suo contributo alla gara a squadre.
Sul percorso lungo
Alain Seletto il maestro di sci valdostano che chiusa la stagione sciistica ha finalmente potuto allenarsi in bici è in rapida crescita di condizione riuscendo a chiudere 8° assoluto e primo di categoria.
Secondo Rodman è Cristian Cucinschi partito dal fondo a gara già iniziata ha fatto una gara tutta in rimonta chiudendo al 32° posto assoluto e 3° di categoria.
Molto bene Alberto Roggero, Giovanni Ramò, Claudio Colombo, Paolo Mezzera, Walter Magni, Enrico Barotti, Emiliano Cena, Lanfranco Antonioli tutti con tempi ottimi o in alcuni casi eccezionali che hanno consentito loro il podio delle rispettive categorie.
Bene anche per Pierluigi Prina da poco tornato alle corse dopo un lunghissimo travaglio durato oltre un anno per l’ottenimento dell’idoneità agonistica, ha subito riconquistato il primo posto nella sua categoria.
E poi ci sono le donne
Notizia più lieta della giornata, che abbiamo lasciato al termine come ciliegina, anzi ciliegiona sulla torta, è il primo posto assoluto di Roberta Bussone nella classifica donne sul percorso principale, il lungo.
Tempi sulle salite strabilianti e che molti uomini se li sognano, è lei la regina di Courmayeur.
Un po’ di sfortuna infine per Lucina Bechaz, che comunque chiude terza di categoria a una manciata di secondi dalla seconda. Bene anche Silvia Naula 5° nella sua categoria.
PERCORSO MEDIO
I nostri podi di categoria:
Secondo
Terzo
PERCORSO LUNGO
I nostri podi di categoria:
Primo
Secondo
Terzo
Quinto
Bellezza Percorso 5/5
Condizione Strade 5/5
Meteo 5/5
Costo Iscrizione 5/5
Location Evento 5/5
Location Ritrovo 5/5
Pacchi Gara 5/5
Pasta Party 3/5
Premiazioni 4/5
Presidio Percorso 5/5
Ristori Ufficiali 5/5
Assistenza Tecnica 5/5
Sicurezza Partenza/Arrivo 5/5
Servizio Foto 5/5
Servizio Cronometraggio 5/5
Atleti al traguardo 665 (359 sul percorso medio e 306 sul percorso lungo)
RODMAN al traguardo 60 (21 sul percorso medio e 39 sul percorso lungo)
#WeAreRodmanAzimut
Eli