Domenica 15 maggio 2022 si è corsa la seconda edizione della GF di Vercelli, prova valida per il circuito Coppa Piemonte.
Novità 2022 la prova crono di sabato 14 dominata dal nostro Ivan Alfonso Bufalino Maranella che, malgrado l’opprimente calura, ha sfiorato la media dei 50 km orari (49,877 km/h) piazzandosi primo assoluto degli ottantasei partecipanti.
Domenica alle 9 la competizione è partita dal centro di Vercelli, circa 30 km di pianura iniziali, da ripetersi alla fine, circondati dalle risaie fino alle colline del Monferrato da qui su e giù dalle colline, salite mai lunghe ma spesso con pendenze allegre transitando tra antichi e suggestivi borghi.
Dopo l’esordio nel 2021 della Granfondo Mangia e Bevi con le tante restrizioni dovute alla pandemia, dobbiamo riconoscere il grande sforzo compiuto quest’anno dagli organizzatori per consolidare la manifestazione, una delle poche su terreno piemontese. Davvero complimenti a Francesco Ravera e al suo team per aver portato nel cuore del Piemonte, molto più di una semplice gara, una festa dello sport anche per famiglie e bambini, ancor più considerando le difficoltà nel far digerire ai granfondisti una location così distante dalla prima salita con tutti i rischi legati alla sicurezza e incolumità dei corridori.
Oltre 700 i ciclisti alla partenza. Due i percorsi previsti: la Granfondo di 133 chilometri con 1500 metri di dislivello e la Medio Fondo di 102 chilometri e 830 metri di dislivello, differenti nella lunghezza, identici nella partenza ed arrivo a Vercelli. Diverse le salite che si alternano in questo su e giù continuo: quella di Rocca delle donne-Cantavenna, con una pendenza massima del 14%, la salita Cerrina con il suo 9,8% di pendenza, quella di Crea, per chi ha polpacci forti con tratti al 15,2% di pendenza e la Vialarda, di 10,5%. E altre ancora.
La giornata pienamente estiva ha messo a dura prova soprattutto gli atleti impegnati sul percorso lungo. Fortunatamente noi Rodman avevamo ad attenderci lungo il percorso con borracce di acqua fresca il nostro Ugo Ravina, fondamentale in questa gara. Grazie Ugo!
Grande vittoria di squadra e consolidamento al primo posto nella classifica team del Circuito !!!
Conferme dei nostri su entrambi i percorsi.
Sul percorso medio, Stefano Carbone 33° assoluto vince la sua categoria e si conferma leader della stessa. Seguito da Aldo Barone puntualmente a podio. Ottimo risultato per Antonello Bertulessi nella gara di casa che un anno fa segnò il suo ritorno alle corse dopo un periodo non facile. Velocissimo anche Luciano Bergia altro nostro leader di categoria seguito a ruota dal fortissimo baffo del Canavese, Dante Marchis. Complimenti anche a Barbara Dissimile, giunta da poco alle corse ieri sul quarto gradino di categoria e all’inossidabile Roberto Appendino (terzo M8) ripresosi dopo la sfortunata gara di Valtidone che probabilmente ne pregiudicherà la vittoria finale del Circuito.
Sul percorso lungo Michele Rezzani, 17° assoluto e secondo della sua categoria, è il primo dei Rodman seguito da un fortissimo Alberto Roggero che sfiora il podio. Grande prestazione per Enrico Barotti che lasciati sci e bastoncini è tornato alla grande sulle 2 ruote. Terzo di categoria il sempre fortissimo Corrado Dossi davanti a Walter Magni che si conferma leader di categoria.
Per le donne buona prestazione per la stakanovista Sabrina De Marchi in ripresa dopo 10gg di stop che le hanno impedito di gareggiare a Torino ma non di aiutarci qui a Vercelli dove riesce comunque a chiudere al sesto posto assoluto e quarta di categoria seguita dalla simpaticissima Erica Viana Lima in crescita di condizione dopo la gara di Valtidone. Seconda di categoria e leader delle W3 Barbara Pistone che anche in questa stagione si conferma in ottima forma, alle spalle la sua compagna Elisabetta Debernardi chiude i podi Rodman al quarto posto.
Infine doverosi sono i ringraziamenti a Paola e Francesco presenti con il camper Rodman già da sabato, prezioso riferimento per la squadra. Francesco questa volta è riuscito nel duplice compito di supportare il team con l’hospitality del sabato e di contribuire alla vittoria di squadra disputando il Lungo la domenica: grazie!!!
Granfondo degli Squali
Complimenti vivissimi a Eleonora Calvi Di Coenzo. Mentre il grosso della squadra si trovava a Vercelli, da sola senza l’appoggio di un gregario Ele ha chiuso 4° assoluta sul percorso medio e 2°di categoria.
I nostri podi di Categoria:
PERCORSO MEDIO
Primo
Secondo
Terzo
Quarto
PERCORSO LUNGO
Secondo
Terzo
Quarto
Quinto
Bellezza Percorso 3 /5
Condizione Strade 5 /5
Meteo 5/5
Costo Iscrizione 5/5
Location Evento 4/5
Location Ritrovo 3/ 5
Pacchi Gara 4/5
Pasta Party 4/5
Premiazioni 5/5
Presidio Percorso 5/5
Ristori Ufficiali 3/5
Assistenza Tecnica 4/5
Sicurezza Partenza/Arrivo 3/5
Servizio Foto 5/5
Servizio Cronometraggio 4/5
Atleti al traguardo 710 (301 percorso lungo e 409 sul medio)
RODMAN al traguardo 51 (33 percorso lungo e 18 sul medio)
#WeAreRodmanAzimut
Eli