Sanremo domenica 19 marzo sono ancora le biciclette protagoniste nella Città dei fiori dopo l’arrivo, sabato, della Milano-Sanremo 2023. La Granfondo Sanremo Sanremo, come da tradizione, segue di un giorno la Milano-Sanremo, dando quindi la possibilità a tutti gli appassionati di ciclismo che giungono in Riviera per assistere alla gara dei professionisti, di misurarsi sulle stesse strade per un intenso weekend di sport, prima a bordo strada e poi in sella alla propria bicicletta.
405 gli iscritti, sono un successo rispetto alle ultime edizioni, al via alle 10.00 sul lungomare Salvo d’Acquisto per la nona edizione della Granfondo Sanremo-Sanremo “La Classicissima”. Allo start ciclisti provenienti da Italia, Francia, Svizzera, Germania e Nuova Zelanda.
Il percorso si sviluppa tra costa ed entroterra, per 100 chilometri e 1800 mt di dislivello, lungo alcune delle strade che hanno fatto la storia della Classicissima di primavera come la Cipressa ed il Poggio, punto d’arrivo.
Il meteo è stato clemente malgrado previsioni non proprio incoraggianti.
Il percorso è affascinante quando si arriva all’entroterra attraversando la val Prino, Dolcedo, Pantasina, Vasia per passare poi alla salita di Santa Brigida. Bello ripercorrere poche ore dopo i professionisti le salite di Cipressa e Poggio, in mezzo anche la salita a Terzorio con i suoi strappi. Purtroppo non possiamo dire lo stesso dei primi 25 km, da Sanremo a Imperia, percorsi sull’Aurelia con il gruppone compatto. La strada mai completamente sgombra vuoi per le auto o per i tanti lavori, costringeva a continue brusche frenate e dure riprese rendendo molto pericoloso il tragitto. Pericolose anche le discese di Pantasina e il tratto successivo giù da Santa Brigida. Molto rischioso poi lasciare incustoditi i semafori sulla strada del rientro punti così pericolosi vanno assolutamente presidiati.
Molti gli incidenti in una gara da sempre funestata da questi episodi, alcuni purtroppo hanno coinvolto anche nostri compagni di squadra. Silvia Naula nei primissimi chilometri caduta a causa di una borraccia finita tra le ruote. Caduti anche Cristian Cucinshi che ha dovuto farsi soccorrere dall’ambulanza e interrompere la gara e Simone Pelassa che fortunatamente è riuscito a portare a termine la gara anche se ormai compromessa. Molti altri incidenti hanno funestato la giornata. A Silvia, Cristian e Simone i nostri auguri di pronta ripresa.
Ottimo il pasta party peccato per la lunghissima attesa e disorganizzazione, mancavano i vassoi, continue attese per la pasta…
Male anche per le premiazioni, premiati solo i primi tre per categoria, comprensibile quando ci sono più percorsi ma qui il percorso era unico! Sono state inoltre accorpate due categorie, w2 e w3 in un’unica categoria in contrasto con le suddivisioni FCI, probabilmente unica GF del nord-ovest e sicuramente unica nel nostro Calendario Team.
Molta disorganizzazione anche nella redazione delle classifiche, imprecise e corrette più volte. Molti tesserati riportati senza abbinamento squadra, solo nel nostro Team 3 casi, un 15% che poteva incidere nella Classifica a squadre ma per fortuna non abbiamo avuto problemi lo stesso.
In conclusione, costruttivamente, la location è rinomata e anche la logistica era eccellente ma per avere una buona manifestazione, molto c’è ancora da fare.
Venendo alla squadra registriamo un altro successo, quarto su 4 GF, Rodman sale sul gradino più alto anche a Sanremo.
Ottime prestazioni di Giovanni Ramò che conclude la prima gara di stagione già in perfetta forma, di Claudio Colombo che abbandonate le vesti di gregario si è aggiudicato il secondo posto di categoria, di Livio Fausone primo nella sua categoria nella gara per lui di casa e di Stefania Bongiovanni in grande forma accompagnata da un gregario d’eccezione il mitico Fabrizio Pulcini. Con l’occasione ringraziamo i nostri indispensabili gregari che anche oggi hanno lavorato, Fabrizio Pul, Marco Bra, Dino Sig, Simone Ros, Marco Pip.
Esordio alle gare per Roberto Actis Grosso, grande velista, porta a termine la sua prima gara sulle due ruote.
PERCORSO UNICO
Rodman Azimut Squadra Corse vince la competizione tra i Team
I nostri podi di categoria:
Primo
Secondo
Quarto
Quinto
A differenza delle altre volte, anche a seguito di richiesta specifica e in clima costruttivo motiviamo voce per voce la nostra famosa pagella dell’evento:
Bellezza Percorso 4 /5
Il percorso ad eccezione dei tratti sull’Aurelia è molto bello. Si percorrono le prime salite dell’entroterra affacciate sul mare di cui le 2 più facili (Cipressa e Poggio) percorse il giorno precedente dai professionisti.
Condizione Strade 3 /5
Buona. Ci sono però 2 discese molto insidiose con strade strette e al limite con buche pericolose (già da Pantasina verso Vasia e da S.Brigida)
Meteo 3/5
Non soleggiato ma per fortuna senza pioggia
Costo Iscrizione 4/5
Per gli iscritti al Circuito Specialized GF Series il costo era di 35€ che è molto buono
Location Evento 5/5
Stupenda Sanremo che consente anche agli accompagnatori di trascorrere una bella giornata tra shopping e attrazioni varie
Location Ritrovo 5/ 5
Ottima la location, migliorata rispetto agli scorsi anni. Ottima anche la logistica
Pacchi Gara 3/5
Contenuto dei pacchi gara sufficiente
Pasta Party 3/5
L’organizzazione del pasta party forse non ha tenuto conto del numero dei partecipanti, la pasta, ottimo il pesto e cotta perfettamente, è stata preparata al momento e a più riprese con il risultato di formare una lunghissima coda con conseguente malcontento generale. Ottimo però il cibo per cui complessivamente sufficiente.
Premiazioni 2/5
Percorso unico in cui venivano premiati solo 3 per categoria. Sono state inoltre accoppiate 2 categorie (su 3) femminili riducendo al minimo anzi superminimo i premi totali.
Presidio Percorso 2/5
Non sono stati presidiati alcuni semafori lungo il percorso, esempio quello della strettoia in cima alla Cipressa e un semaforo importante ad Arma di Taggia. Forse è vero che erano passati 20’ dal passaggio del primo ma non si possono lasciare incustoditi incroci e semafori dopo 20’ altrimenti conviene bloccare la gara per non far correre inutili rischi ai partecipanti
Ristori Ufficiali 1/5
All’arrivo sul Poggio non c’era nulla e non era possibile neppure bere l’acqua della fontana per un’ordinanza di questa settimana.
Assistenza Tecnica 2/5
Non abbiamo visto nessun punto e in corsa, a seguito delle cadute, non c’era nessun tipo di supporto tecnico
Sicurezza Partenza/Arrivo 3/5
La zona Arrivo, in salita, non ha presentato alcun problema per cui voto 5.
La sicurezza della partenza è invece il più grande problema di questa gara. Eravamo solo in 300 ma cmq troppi per poter percorrere 20km di Aurelia in sicurezza. La strada non era chiusa al traffico su entrambe le corsie e capitava quindi spesso di trovare auto ferme (almeno quello) nella corsia di sx. Questo causava tante, troppe volte imbuti estremamente pericolosi con decelerazioni violente e ripartenze quasi da fermo. Frenate brusche su fondo non perfettamente liscio con conseguenti voli di borracce (in gruppo compatto molto pericolose) e purtroppo scontatissime cadute ed incidenti. Cercando di capire la differenza tra GF simili dove si percorrono ugualmente 20km di Aurelia prima di scremare i partecipanti in salita ci si può confrontare con GF Laigueglia e GF Alassio dove non abbiamo mai rilevato problemi simili. In questi casi però l’Aurelia ha una carreggiata molto più larga, meno tortuosa, senza rotonde, e probabilmente anche la chiusura della strada è molto ben curata. Voto quindi della partenza 1 (lo zero non è previsto) per cui media voto 3.
Servizio Foto SV
Non ancora visto le foto del servizio fotografico per cui rimane al momento senza voto
Servizio Cronometraggio 2/5
Troppi errori sia negli abbinamenti ai team sia nella redazione delle classifiche finali (esempio la classifica finale W2-W3 con modifica dell’ordine di arrivo dopo le premiazioni già effettuate). Inoltre segnaliamo che un solo punto di controllo su questo tipo di percorso si presta a diversi “tagli” dei soliti furbi, che anche questa volta ci sono stati falsando alcuni risultati di categoria.
Atleti al traguardo 305 (partiti 367)
RODMAN al traguardo 20
Sabrina De Marchi 1° assoluta al XC di Cerro Maggiore
#WeAreRodmanAzimut
Eli