Domenica 19 giugno 2022 Mondovì (Cn)
Sono le 9.30 quando prende il via la 23° edizione della più longeva prova all’interno del Circuito di Coppa Piemonte dopo due anni di assenza dal panorama granfondistico. Era infatti maggio 2019 quando si è svolta la 22° edizione con percorsi modificati a causa di una fortissima pioggia. Meteo ben diverso quello che si sono trovati i circa 500 partecipanti alla competizione di ieri quando il primo avversario è stato il gran caldo.
Come da tradizione l’organizzazione della Ciclo Amateurs Mondovì sotto la guida del suo amato presidente Domenico “Pizzi” Mantella ha confermato i due percorsi storici.
Il percorso più lungo, quello della Granfondo con 3000 m di dislivello e 150 km tra Mondovì, Villanova, Roccaforte, Chiusa, Pianfei, poi Bastia, Briaglia, San Michele, Mombasiglio, Lisio, Viola, Pamparato poi San Giacomo di Roburent, Corsaglia, Prà di Roburent, Fontane fino a salire sui 1.614 metri d’altitudine del Prel a Prato Nevoso e tornare a Mondovì via Villanova e il Mediofondo con 1400 m di dislivello e 100 km.
Ottima da tutti i punti di vista l’organizzazione della gara.
Le strade erano ben presidiate e tutti gli incroci ottimamente segnalati. Logistica ottimale senza problemi di parcheggio. Accoglienza , pacchi gara e premiazioni impeccabili come da tradizione di questa gara piemontese. Complimenti anche per i ristori, soprattutto per gli agonisti che non si fermano mai questa volta si sono fermati per poter bere e mangiare perché il gran caldo sconsigliava di proseguire solo con un litro d’acqua (all’incirca il contenuto di una/due borracce) e poche barrette.
Per trovare un punto migliorabile si può accennare all’ultima deviazione per accedere all’arrivo, deviazione in un incrocio con semaforo funzionante (e da rispettare) non presidiato con deviazione a sx indicata cmq dal solito cartello giallo che alcuni soprattutto a fine gara e in gruppi piccoli non hanno notato e sono andati dritti sbagliando strada (e perdendo tempo). Ma delle centinaia di incroci attraversati anche in zone ad alta intensità di traffico questo è stato l’unico “anomalo”.
Purtroppo la giornata è stata funestata da alcune cadute.
La più grave è stata quella al 14 km del nostro compagno di squadra Salvatore Ciantia. Salvatore, immediatamente soccorso è stato portato prontamente in Ospedale dove gli hanno purtroppo riscontrato la frattura del femore dell’avambraccio e di un dito. E’ già stato operato sia al femore che al braccio e il dito è stato cucito.
Un’altra caduta 12km dopo con esiti per fortuna meno traumatici ha visto coinvolto il nostro Diego Piva. Per evitare un ragazzo già caduto ha preso un marciapiede spartitraffico che gli ha fatto capottare la bici e gli ha causato diverse botte ed escoriazioni ma per fortuna nulla di grave.
Sempre ieri, nel corso della Sportful è caduto anche Tommaso Verrascina, responsabile della nostra sezione di Varese, riportando la frattura della clavicola. A Salvatore e a Tommaso gli auguri e un forte abbraccio di tutta la squadra per una pronta guarigione. Vi aspettiamo ragazzi!!!!
La giornata ci ha regalato ottimi risultati individuali e un’importantissima vittoria di squadra.
Questa gara era per noi strategicamente importante e non potevamo permetterci di perderla con un divario troppo pesante dai nostri diretti competitors che giocavano in casa. Qui, così come a Bra, in passato abbiamo perso spesso risultando pertanto una gara chiave per la conquista dell’ambitissimo Trofeo del Circuito Coppa Piemonte. Nonostante le temute difficoltà e la concomitanza della GF Sportful che vedeva molti dei nostri agonisti impegnati, siamo riusciti a vincerla mettendo una seria ipoteca sulla conquista finale del Circuito.
Il percorso MEDIO
Le soddisfazioni individuali ieri sono state davvero tante a cominciare dalla vittoria assoluta di Ylenia Fazzone.
Ylenia ieri ha corso senza gregario ma ciò non le ha impedito la vittoria a conferma di una splendida forma che le ha consentito di vincere 2 gare sulle 2 disputate quest’anno.
Sempre sul medio altre 3 donne a podio tra queste Stefania Bongiovanni, decima donna assoluta qui nella gara di casa condotta da un gregario di esperienza quest’anno troppo assente dalle granfondo, Fabrizio Pulcini.
Complimenti anche a Laura Devalle (seconda W2) e a Barbara Dissimile (terza stessa categoria).
Bravissima Erica Viana che ieri ha corso malgrado un recente intervento che le ha impedito di fare il Lungo. Erica, come purtroppo tante altre nostre ragazze, saltando una gara è stata costretta a rinunciare alla classifica individuale del Circuito che non prevede neppure una gara di scarto. Nonostante questo, dimostrando una volta in più la sua determinazione e soprattutto l’attaccamento ai nostri colori, Erica ha portato a termine il percorso medio che non le serviva nulla per la sua classifica ma che è servito a conquistare punti preziosi per la Classifica del nostro Team.
Primo Rodman tra gli uomini del medio il bravissimo Massimiliano Roberi, 40° assoluto ma grandi risultati tra le categorie meno giovani dove abbiamo M7 e M8 che bruciano sul tempo tanti ciclisti più giovani, parliamo di Luciano Bergia e Roberto Appendino sempre a podio con il sorriso.
Il percorso LUNGO
Anche nella prova regina i risultati non sono mancati.
Le donne
Terza donna nella classifica assoluta, malgrado una caduta, Sabrina De Marchi sempre presente ai massimi livelli ogni settimana con sobrietà e semplicità ammirevoli. Anche lei come Ylenia costretta a correre senza gregario, si è dimenticata che è difficile avere continuità di risultati correndo quasi tutte le domeniche e ci ha regalato questo bellissimo podio.
Molto bene anche Chiara Musso che finalmente convinta di potersi esprimere al meglio anche sui percorsi lunghi chiude con il secondo posto di categoria W2.
Seconda di categoria W3 Lucina Bechaz anche lei caduta nel corso della gara fortunatamente senza conseguenze.
Terza nelle W3 Elisabetta Debernardi al rientro dopo l’infortunio che l’ha tenuta lontana dalle gare per quasi un mese. Elisabetta come Erica così come Barbara Pistone (vittima di una caduta che le ha impedito di disputare questa gara) fino a ieri leader di categoria W3, accomunate da piccoli infortuni che spesso capitano durante una stagione agonistica, si trovano estromesse dal podio di un Circuito su cui avrebbero ampiamente meritato di salire.
Il prossimo anno il nostro Team farà tutto il possibile per convincere gli organizzatori a cambiare questo regolamento poco meritocratico che non consente neppure una gara di scarto su 5.
Da segnalare infine il quinto posto di categoria W1 per Matilde De Sciora al rientro alle gare dopo un mese lontana dalla bici passato a studiare
Gli uomini
Nono assoluto, secondo di categoria per Michele Rezzani questa forse la sua più bella gara stagionale. Anche lui attivo e presente ogni fine settimana vive il ciclismo e la squadra con forte passione. Grande risultato per i liguri Simone Pelassa, 11° assoluto e per Giovanni Ramò 19° tornato ieri alle gare dopo una lunghissima assenza, ci sei mancato Giovanni!!!
Complimenti per l’ottimo piazzamento assoluto anche a Francesco Onorato, Walter Magni (che ha mantenuto la leadership di categoria), Emanuele Tudini e Stefano Ceni.
Preziosi i nostri Daniele e Rossella con il cambio borracce prima del Prel. A loro un ringraziamento speciale come a Francesco e Paola per il supporto logistico nella due giorni monregalesi.
Le altre GARE di ieri
Mentre a Mondovì si correva per la Coppa Piemonte, altri compagni di squadra erano impegnati a Feltre per la Sportful, una delle gare più dure del panorama GranFondistico internazionale.
Eleonora Calvi, la nostra super mamma W2, andava a vincere la classifica assoluta alla Granfondo di Cerea, 131km, 1000mt dislivello, 34,2 media. Grande Ele!!!!
I nostri podi di Categoria:
PERCORSO MEDIO
Primo
Ylenia Fazzone (W1)
Secondo
Luciano Bergia (M7)
Roberto Appendino (M8)
Laura Devalle (W2)
Terzo
Barbara Dissimile (W2)
Quarto
Stefania Bongiovanni (W3)
Quinto
Massimiliano Roberi (M4)
PERCORSO LUNGO
Secondo
Michele Rezzani (M4)
Chiara Musso (W2)
Lucina Bechaz (W3)
Terzo
Simone Pelassa (M1)
Sabrina De Marchi (W1)
Elisabetta Debernardi (W3)
Quarto
Emanuele Tudini (M2)
Quinto
Giovanni Ramò (M4)
Walter Magni (M5)
Matilde De Sciora (W1)
Bellezza Percorso 4 /5
Condizione Strade 4 /5
Meteo 4/5
Costo Iscrizione 5/5
Location Evento 4/5
Location Ritrovo 5/ 5
Pacchi Gara 5/5
Pasta Party 4/5
Premiazioni 5/5
Presidio Percorso 5/5
Ristori Ufficiali 5/5
Assistenza Tecnica 5/5
Sicurezza Partenza/Arrivo 5/5
Servizio Foto 5/5
Servizio Cronometraggio 5/5
Atleti al traguardo 459 (318 sul medio e 141 sul lungo)
RODMAN al traguardo 47 (25 sul medio e 22 sul lungo)
(Ps oltre il 10% degli arrivati erano Rodman!!!)
#WeAreRodmanAzimut
Eli