Domenica 24 marzo sono le 9,30 quando prende il via la 5° edizione della Gran fondo della Val Tidone, gara di apertura del Circuito Coppa Piemonte e del circuito GF Santangiolino 2024, ideato da Vittorio Ferrante. Due i percorsi 115 km e 2100 m. di dislivello per il lungo e 85 km e 1500 m. di dislivello per il medio.
Il tracciato è quello delle precedenti edizioni con piccole modifiche dovute alle intense precipitazioni di inizio mese e ai relativi danni creati alle strade.
Grande successo per questa competizione i cui numeri crescono anno dopo anno, domenica si è superato il tetto dei 1000 iscritti arrivando a 1010 iscritti. 867 partiti rilevati e 830 arrivati, hanno pedalato in questa gara anche il presidente ACSI Ciclismo Emiliano Borgna e Claudio Chiappucci. Partenza come da tradizione da Pianello e immediata divisione dei percorsi e poi tutto un su e giù in un itinerario collineare di grande fascino a cavallo tra Tidone e Trebbia. Grande attenzione alla sicurezza per i corridori, ottimamente presidiate le strade.
Meteo perfetto, cielo terso con una leggera brezza, colori intensi, forte contrasto tra il blu intenso del cielo e il verde tenero delle colline. Buoni i ristori e il pasta party, tortelloni e polpette condite di simpatia, ne approfittiamo per ringraziare i volontari tutti e le gentili volontarie.
Strade buone su tutto il percorso ad eccezione dei 9km pianeggianti sulla statale prima dell’arrivo (da percorrere 2 volte per i granfondisti). Location evento ideale sia per la facilità nel trovare parcheggio sia per il paese molto carino e a misura di noi ciclisti. Premiazioni eccellenti come da tradizione di tutte le gare del patron Vittorio Ferrante. Unico piccolo intoppo nelle concitate fasi della partenza con un errore di percorso dei motociclisti che hanno causato un po’ di malumori tra i primissimi del lungo serpentone dei ciclisti all’inizio della prima salita.
Ma veniamo alla gara, altro grande successo di squadra, passano gli anni, si avvicendano le squadre sfidanti ma il risultato finale è sempre quello, anche questa domenica Rodman ha conquistato il gradino più alto del podio aggiudicandosi il primo posto alla Valtidone. Questo è il successo di tutti, di coloro che riescono a conquistare un podio personale ma anche di quelli che pedalano ogni domenica con noi per il piacere di portare sulle strade i nostri colori.
Sul percorso principale, il lungo, altro strepitoso successo dell’inarrivabile Roberta Bussone. Anche a Valtidone è lei la regina della Granfondo. Roberta dopo i mesi invernali trascorsi sui rulli dimostra una forma e una forza al momento senza rivali. Roberta corre senza gregario, difficile trovarne uno per lei, e nella gara di ieri un aiuto sui tratti pianeggianti o sul lungo falsopiano a scendere finale sarebbe stato importante ma per fortuna non ne ha avuto bisogno.
Molte le prestazioni di livello tra i nostri tesserati non sempre premiate col podio questo per l’altissimo livello e il numero dei partecipanti tornati finalmente ai livelli pre-Covid.
Sul percorso medio, il primo Rodman è Massimiliano Roberi che chiude con una media dei 34 kmh seguito dal cuneese Luciano Bergia che conquista anche la maglia di leader di categoria. Molto bene anche per il baffo del Canavese, Dante Marchis che non riesce ad arrivare a podio malgrado l’ottima prestazione. Bravissime anche le ragazze del medio: Valentina C, Barbara D e Nicole C.
Sul percorso lungo abbiamo detto della vittoria assoluta femminile di Roberta Bussone ma tanti altri sono da segnalare e applaudire.
Primo Rodman al traguardo del lungo è Cristian Cucinschi 25° assoluto e 6° di categoria con una media di 36kmh seguito a ruota, 26° assoluto e 1° della sua categoria dal valdostano Alain Seletto direttamente dalle piste da sci vola anche sulle due ruote in un inizio di stagione molto promettente. A pochissimo dai primi Alberto Roggero sesto della sua categoria seguito dall’imperiese Giovanni Ramò 2° cat sempre a podio in questo suo brillante inizio di stagione.
Molto bene per Corrado Dossi 5° di categoria e per Enea Debbia nella gara di casa. Anche questa volta si conferma 1° della sua categoria Pierluigi Prina. Molto bene anche Franco Mura 4° di categoria. Tra le ragazze Sabrina De Marchi conquista il 4° posto tra le donne B mentre il 3° delle donne C è di Elisabetta Debernardi. Bene anche Silvia Naula, partita tardi con la preparazione ma già tornata ai suoi livelli.
Purtroppo dobbiamo segnalare una caduta occorsa al nostro Marco Guardamagna, frattura gomito e varie contusioni… a lui gli auguri di una pronta guarigione da parte di tutta la squadra, Marco ti aspettiamo presto!
Grandi ringraziamenti per:
Francesco Lizzi per l’assistenza con il suo camper sul luogo e per le foto
Gregari: fondamentali sempre, generosi e determinanti. Grazie a Marco M, Dino S, Walter M, Sergio F, Marco B., Luca M
Le Premiazioni
PERCORSO MEDIO
I nostri podi di categoria:
Secondo
Luciano Bergia (SGA)
Quarto
Massimiliano Roberi (VetB)
PERCORSO LUNGO
I nostri podi assoluti:
Roberta Bussone (1° ass)
I nostri podi di categoria:
Primo
Roberta Bussone (F2)
Alain Seletto (VetB)
PietroLuigi Prina (SGB)
Secondo
Giovanni Ramò (GenA)
Terzo
Elisabetta Debernardi (F3)
Quarto
Sabrina De Marchi (F2)
Francesco Mura (SGB)
Quinto
Corrado Dossi (GenA)
Bellezza Percorso 5/5
Condizione Strade 4/5
Meteo 5/5
Costo Iscrizione 4/5
Location Evento 5/5
Location Ritrovo 5/5
Pacchi Gara 4/5
Pasta Party 4/5
Premiazioni 5/5
Presidio Percorso 4/5
Ristori Ufficiali 4/5
Assistenza Tecnica 5/5
Sicurezza Partenza/Arrivo 5/5
Servizio Foto 5/5
Servizio Cronometraggio 4/5
Atleti al traguardo 830 (408 sul percorso medio e 422 sul lungo)
RODMAN al traguardo 40 (13 sul percorso medio e 27 sul percorso lungo)
#WeAreRodmanTeam
Eli