Domenica 16 maggio 2021 la squadra si divide tra 3 competizioni, Vercelli per la Granfondo Mangia e Bevi, Ceriale per la Gf El Diablo e Granfondo Squali Trek
La seconda prova del circuito Coppa Piemonte è tutta nuova. Parte da Vercelli la prima edizione della granfondo Mangia e Bevi.
Giornata nuvolosa ma dalle temperature ideali per andare in bici.
Sono le 10.00 di domenica 16 maggio quando dal centralissimo corso A. De Gasperi prende il via la competizione con oltre 1000 partecipanti. Ad aprire la corsa con il pettorale numero 1, il nostro Antonello Bertulessi. Antonello qui è di casa, chi lo conosce sa che è un forte atleta, Vercelli per lui è l’occasione per tornare alle competizioni dopo un periodo di stop forzato a causa della scoperta di una brutta malattia. Vederlo di nuovo in sella è stata per noi la prima e più grande nota lieta della giornata.
Come da tradizione del circuito piemontese sono 2 i percorsi, uno medio di 107 km e 950 m di dislivello e il lungo di 138 km con 1680 m di dislivello. I 30 km iniziali, così come i 30 km finali, sono comuni ai due percorsi e sfilano veloci in mezzo alle risaie. I corridori corrono compatti sulle strade che solo una settimana prima hanno visto transitare il Giro d’Italia. Strade ampie, l’asfalto è ottimo ma la velocità elevata e le molte rotonde rendono questo tratto molto insidioso e in certi momenti pericoloso. Non sono mancate le cadute come quella che ha coinvolto Mirko Leto, nostro compagno di squadra rimasto a terra in una caduta , a lui gli auguri di una pronta ripresa da parte di tutto il team.
Lasciata l’immensa distesa di risaie si giunge finalmente alle colline del Monferrato. Le prime 3 salite sono ancora comuni ai due percorsi che solo successivamente si divideranno. Panorami affascinanti e poco conosciuti, immersi in queste dolci colline. Sfilano borghi secolari, vigneti e antichi casali. Sotto l’occhio vigile dei tantissimi volontari presenti in abbondanza a tutela della sicurezza dei partecipanti, si susseguono le salite che non sono mai lunghe e fanno di questa gara una prova molto veloce.
GranFondo ottimamente organizzata, nessun incrocio non presidiato, nessun problema dato dal traffico nonostante la gara attraversasse le arterie principali della viabilità cittadina, strade quasi perfette (solo un po’ di sabbia, su pochissimi tratti, portata dalle piogge del giorno prima), location, ristori, premiazioni impeccabili . Anche gli abitanti della cittadina piemontese hanno accolto con favore e applausi la presenza dei tanti ciclisti nelle loro vie di casa.
Ad essere pignoli segnaliamo 3 piccoli nei: molto lungo il tratto pianeggiante (30 km) prima e dopo il bellissimo anello del vallonato collinare; lo spazio riservato alla prima griglia era sottodimensionato e non sono riusciti ad entrare tutti gli aventi diritto (probabilmente neppure gli organizzatori si aspettavano questo successo di partecipazione fin dalla prima edizione); mancata suddivisione tra W2 e W3 per la premiazione delle ragazze.
I nostri ragazzi anche in questa occasione hanno ben figurato, portando a casa la seconda vittoria di Squadra consecutiva nel prestigioso circuito piemontese.
Tanti i podi, tante conferme tra i nostri atleti di punta ma entusiasmante è stata la vittoria assoluta nel percorso medio di Giulia Portaluri.
Giulia pratica ciclismo da poco eppure ci aveva già abituati nelle gare liguri a vederla sul podio. Avrebbe dovuto fare il lungo ma la perdita della borraccia nei primissimi km l’ha costretta a virare sul medio e dal bivio in poi una galoppata fino al gradino più alto del podio. Brava Giulia!!!
Non possiamo concludere senza citare quanti si sono prodigati anche questa volta per il Team. Nonostante la contemporaneità di due GF del nostro calendario che ha costretto i nostri atleti a dividersi tra le 2 manifestazioni siamo riusciti a garantire i consueti servizi alla squadra.
MariaRosa con il supporto di Lori allo stand e Stefania al nostro ristoro idrico si sono rilevate davvero indispensabili. Grazie mille ragazze!!!
Prima squadra
Primo
· Ivan A. Bufalino (M4)
· Giulia Portaluri (W1)
Secondo
· Dante Marchis (M7)
Primo
· Stefano Carbone (GE2)
Secondo
· Barbara Pistone (W2)
Terzo
· Aldo Barone (M2)
· Erica Viana (W1)
Quarto
· Elisabetta Debernardi (W2)
Il prossimo appuntamento, con la terza prova del circuito Coppa Piemonte, è a Varzi per domenica 6 giugno con la Granfondo del Penice.
Gara iniziata sotto una leggera pioggia fortunatamente terminata dopo pochi minuti, qualche incidente con cadute senza troppi danni. Percorso in salita pressoché bagnato che non ha procurato problemi, la discesa di circa 27 km per fortuna asciutta. Gara che ha sofferto la concomitanza con quella di Vercelli sia per iscrizioni che per presenze di ciclisti top.
Anche a Ceriale siamo riusciti ad offrire ai nostri corridori il servizio hospitality con lo stand presente già da sabato grazie a Paola e a Francesco. Apprezzatissimo come sempre il servizio borracce impeccabile fornito da Rossella e Daniele.
Altra preziosa vittoria di squadra per il nostro team
Prima squadra
Primo
· Pietroluigi Prina (SGA)
· Ylenia Fazzone (DA)
Terzo
· Matilde De Sciora (DA)
Il prossimo appuntamento, con la quarta prova del Trofeo Loabikers, è per domenica 12 settembre con la Granfondo di Andora.
Duplice vittoria di squadra, domenica 16 maggio.
Vincere non è facile ma e non è la prima volta, la nostra squadra è riuscita a vincere in contemporanea su due diverse piazze. Non ci sono altre squadre capaci al momento, di imprese simili. Bravi noi tutti chi corre e chi non corre, tutti assieme siamo saliti sul gradino più alto.
Bellezza Percorso **** 4/5
Condizione Strade ***** 5/5
Meteo **** 4/5
Costo Iscrizione **** 4/5
Location Evento **** 4/5
Location Ritrovo ***** 5/5
Pacchi Gara ***** 5/5
Pasta Party **** 4/5
Premiazioni **** 4/5
Presidio Percorso ***** 5/5
Ristori Ufficiali **** 4/5
Assistenza Tecnica **** 4/5
Sicurezza Partenza/Arrivo *** 3/5
Servizio Foto *** 3/5
Servizio Cronometraggio ***** 5/5
Atleti al traguardo 780
RODMAN al traguardo 66
Bellezza Percorso **** 4/5
Condizione Strade **** 4/5
Meteo *** 3/5
Costo Iscrizione ***** 5/5
Location Evento ***** 5/5
Location Ritrovo ***** 5/5
Pacchi Gara ** 2/5
Pasta Party * 1/5
Premiazioni *** 3/5
Presidio Percorso * 1/5
Ristori Ufficiali ** 2/5
Assistenza Tecnica *** 3/5
Sicurezza Partenza/Arrivo ** 2/5
Servizio Foto ***** 5/5
Servizio Cronometraggio ***** 5/5
Atleti al traguardo 222
RODMAN al traguardo 18
#WeAreRodmanAzimut
Eli