Per il secondo anno consecutivo il Team RodmanAzimut si aggiudica la prestigiosissima Coppa Piemonte.
Sestriere (To), domenica 22 luglio 2018, dopo le piogge della notte la giornata si presenta limpida ma è ancora fresca, con i suoi 10° quando, alle 9.30 e con 1500 partecipanti, prende il via il sesto e ultimo appuntamento di Coppa Piemonte, la Gran Fondo del Sestriere Colle delle Finestre.
La gara inizia con una lunga e veloce discesa teatro di diversi incidenti per fortuna non gravi tra cui quello di Silvia Fracchiolla, Giancarlo Pagani, Giovanni Lottario e Gianluca Pautrie cui un compagno di squadra coinvolto nella stessa caduta ha generosamente ceduto la sua ruota per consentirgli di portare a termine la gara. Passata Susa l’avvio verso il mitico colle delle Finestre dove appena pochi mesi fa Froome ha scritto un bella pagina di storia del Giro d’Italia. Anche il Colle ha visto diverse cadute per fortuna senza gravi conseguenze, qui è caduto Claudio Marchisio che è riuscito stoicamente a terminare la gara malgrado alcune costole incrinate, è caduto per ben due volte Diego Piva che in quel momento ancora non sapeva della caduta del papà Roberto per fortuna meno grave di come si presentava in un primo momento cui facciamo i nostri auguri di pronta guarigione. Arrivati in cima al Colle il rientro a Sestriere dove si chiudeva la gara del Medio mentre il lungo proseguiva con una nuova discesa per poi risalire e chiudere a Sestriere.
Tanti brillanti risultati individuali come quello di Riccardo Rinaldi 6° assoluto nel medio.
Sullo stesso percorso Diego Piva ha chiuso al 20° posto, Michael Raggio 21esimo.
Merita una citazione particolare la prestazione di Monica Bonfanti, nostra stella di Sestriere, che ha dominato la gara del medio conquistando il primo gradino del podio.
Oltre ai tanti meritati complimenti per i risultati sportivi, un capitolo a parte non meno importante va dedicato alle tante persone che quest’anno hanno donato molto del loro tempo al servizio della squadra. Non li ringrazieremo mai abbastanza per la loro pazienza, dedizione e amore per la squadra. Per fortuna sono tanti, qui in particolare ricordiamo Mirella e Mauro. Mirella che per tutta la Coppa Piemonte è stata un riferimento per tutti allo stand e Mauro e Antonella pronti ad aspettare con il sorriso e una parola di incoraggiamento il passaggio dal primo all’ultimo atleta Rodman con la borraccia di acqua fresca.
Tanti risultati dei singoli ma la vittoria più grande, queĺla più importante è la vittoria di squadra. Domenica RodmanAzimut si è aggiudicata ancora una volta la gara (quarta sulle 6 disputate) vincendo non solo quest’ultimo appuntamento ma il prestigiosissimo Circuito di Coppa Piemonte.
Secondi nel 2016, primi nel 2017 e ancora primi nel 2018.
Questo importantissimo risultato è stato ottenuto grazie a tutti i nostri atleti che vi hanno partecipato (oltre 130). A tutti loro: G R A Z I E !!!
Risultati Mediofondo
6° assoluto Riccardo Rinaldi 2° cat ELMT
20° assoluto Diego Piva
21°assoluto Michael Raggio
Gilles Tagliapietra 3° cat M2
1° donna assoluta Monica Bonfanti e 1°cat W2
Dante Marchis 4° cat M6
Gianfranco Cimberio 4° cat M8
Risultati Granfondo
17°assoluto Giuseppe Barone
Giovanni Ramò 5° cat M3
Antonello Bertulessi 5° cat M4
Severino Trozzola 5° cat M7
——-
Ma domenica c’è stata anche la Gf San Gottardo.
Risultato prestigioso ottenuto dal nostro fortissimo Franco Marco che si aggiudica il percorso medio confermando un’ottima stagione sempre in crescendo.
Nel lungo grande prestazione di Mirko Ziggiotti.
In ultimo va citato il nostro Paolo Zanuto che ha partecipato il 21 luglio al Tour du Mont Blanc con partenza alle 5 del mattino, 330 km e 8000 metri di dislivello su 7 salite tra cui i due San Bernardo (piccolo e grande) e passaggio per tre stati diversi (Francia, Svizzera e Italia).15h 20′ il tempo impiegato: tanti complimenti Paolo.
#WeAreRodmanAzimut