Domenica 30 giugno 2019, in un clima ovunque rovente si è chiuso il mese di giugno con uno degli appuntamenti più importanti della stagione: la Granfondo La Fausto Coppi- Officine Mattio.
La Fausto Coppi, giunta alla 32° edizione, non è solo una gara è un vero e proprio evento con una notevole partecipazione anche e soprattutto internazionale. 2800 iscritti, 37 Nazioni e tutti i Continenti presenti. E’ l’intera città di Cuneo che per un giorno diventa terra dei ciclisti. Piazza Galimberti, il cuore della città è il centro logistico della manifestazione. Due i percorsi, un percorso medio di 111 km e 2500 m di dislivello e un percorso lungo di 170 km e oltre 4000 metri di dislivello. Le strade di entrambi i percorsi sono completamente chiuse al traffico consentendo così agli appassionati delle due ruote di correre con una certa sicurezza. I panorami sono mozzafiato primo tra tutti il Fauniera, questa montagna dalla salita eterna (22km media 8%) con pendenze dure che spesso superano le due cifre.
La nostra squadra era qui presente in forze (105 partenti) con la speranza di fare bene e difendere il secondo posto del 2018. Questa di Cuneo è l’unica gara in Italia in cui partiamo battuti. Siamo in casa dei nostri rivali/amici GSP Passatore che qui sono presenti in 265!!! non lasciandoci nessuna speranza per la vittoria a Team. Ci ha però piacevolmente colpiti la loro squisita ospitalità. Da veri padroni di casa hanno contribuito al successo di questa importante manifestazione lavorando con gli organizzatori per tutte le varie incombenze. Estremamente apprezzato dai nostri corridori il loro ristoro che nel punto più difficile del Fauniera distribuiva borracce a tutti i partecipanti. Ricambieremo a breve la cortesia. Grazie ragazzi e grazie al vostro presidente Marisa Sereno e vice Marco Bersezio veri tuttofare del Team.
Organizzazione della gara come da tradizione impeccabile da tutti i punti di vista. Logistica, strade, presidio degli incroci, pasta party, premiazioni … tutto ma proprio tutto eccellente fino all’accoglienza della popolazione locale che sulle strade ci ha sempre incitato.
Complimenti agli organizzatori, Emma e Davide e complimenti agli sponsor principali (Officine Mattio e GSG che ci hanno riservato una calorosissima accoglienza fin dal sabato) che hanno giustamente investito in questa manifestazione fiore all’occhiello delle GranFondo italiane.
Dal lato agonistico grandi risultati per la nostra squadra sia sul medio che sul lungo. Il medio e il lungo sono in questo caso due gare molto diverse.
Il Medio (con la “M” maiuscola)
Su questo percorso sono da segnalare le prestazioni di Giovanni Ramò giunto 22esimo assoluto, tornato finalmente ai suoi livelli altissimi. Per lui secondo posto della classifica di categoria M4.
Marco Franco subito dopo, al 24esimo posto e sesto M1. Partita molto tardi la sua stagione (fino a marzo sugli sci) comincia ad ottenere i primi risultati.
Stefano Carbone è invece una certezza. Sempre suo il primo posto della categoria M6, così come tra i primi di questa categoria Dante Marchis ieri quarto.
Da segnalare anche tra i primi 100 Diego Piva (reduce dalla vittoria di domenica scorsa alla Montblanc) e un sorpendente Luca Canavese in crescita di condizione e di prestazioni.
Per le donne annoveriamo la brillante prestazione di Chiara Musso, la migliore della sua categoria (W1) e sesta assoluta nella gara di casa.
Il Lungo (con la “L” maiuscola)
Nella prova regina un plauso speciale a Giuseppe Barone che malgrado una caduta sull’ultima discesa di giornata ha tagliato il traguardo al 12° posto assoluto. Al termine della gara Giuseppe è stato portato all’ospedale per accertamenti, lasciandoci un po’ in ansia fino a quando non siamo riusciti a contattarlo. A lui i nostri complimenti per la tenacia e auguri per una velocissima ripresa.
Tante ottime prestazioni tra i nostri ragazzi indipendentemente dalle premiazioni di categoria, che in una gara di questo tipo vanno citate fino al centesimo posto.
Il giovanissimo Alfredo Ferrero 49esimo ass, Walter Magni 57, Andrea Rosso 58, Marco Capello 65, Simone Pelassa 72, Francesco Marchisio 77, Marco Casetti 91, Marco Virga 98 e Fabio Grua 100.
E poi ci sono le donne che anche stavolta ci hanno regalato emozioni e tantissima soddisfazione.
Tre tra le prime dieci della classifica Assoluta ma sono state tutte brave le nostre ragazze per aver portato a termine una vera impresa.
Partiamo da Monica Bonfanti
Prima assoluta. Tante vittorie quest’anno ma ieri è andata oltre. Le sue prime parole all’intervista appena tagliato il traguardo sono state di affetto nei confronti della squadra e dei compagni, ci hanno davvero commossi a dimostrazione che Monica non sa solo pedalare ma è per il nostro Team molto di più.
Seconda assoluta sul traguardo di casa Chiara Costamagna che con il suo sorriso e la sua gara ha completato il pieno successo del Team, grande soddisfazione per lei che al traguardo aveva la famiglia ad aspettarla. Ottima prestazione anche di Matilde De Sciora che quest’anno ha fatto un notevole salto di qualità regalandoci prestazioni di ottimo livello. Continua così Matilde , il trend è davvero quello giusto e considerata la giovanissima età ci porterai grosse soddisfazioni in futuro.
Infine un caro saluto da parte di tutto il Team al nostro compagno Roberto Tonelli che lo scorso anno proprio in questa gara cadde in discesa dal Fauniera rimanendo purtroppo seriamente ferito. A lui e a sua moglie l’abbraccio più forte della giornata nella speranza di vederlo presto tra noi.
Ringraziamenti speciali a tanti, come sempre ai gregari che hanno dedicato la loro domenica e il loro sudore alle rispettive capitane, ieri sono arrivati stravolti ma felici. Tante donne in Rodman e tanti gregari: Fabio G, Giorgio B, Andrea F, Fabrizio P, Marco DS, Matteo B, Davide C, Marco P.
Infine i soliti generosissimi Mirella e Max che sono rimasti ore sotto la canicola ad aspettarci con le borracce, a loro un abbraccio speciale.
Grazie ragazzi!!!
Risultati Granfondo La Fausto Coppi – Officine Mattio
Medio uomini
Giovanni Ramò 2° categoria M4
Stefano Carbone 1° categoria M6
Dante Marchis 4° categoria M6
Medio donne
6° assoluta donne Chiara Musso 1° categoria W1
Lungo uomini
12° assoluto Giuseppe Barone 4° categoria M1
Walter Magni 5° categoria M4
Marco Capello 1° categoria M6
Lungo donne
1° assoluta donne Monica Bonfanti 1° categoria W2
2° assoluta donne Chiara Costamagna 1° categoria W1
7° assoluta donne Matilde DeSciora 1° categoria EWS
Lucina Bechaz 3° categoria W3
Altri Risultati del weekend:
Granfondo del Mugello “La via del Latte”
14° assoluto Stefano Carughi 2° categoria m4