Cesenatico (FC)
Domenica 20 maggio 2018. La regina delle GranFondo: La NoveColli
La RodmanAzimut conquista il secondo posto assoluto nella gara a squadre.
Cesenatico ore 6.00 prende il via la 48° edizione della Novecolli Selle Italia .
Per molti è un rituale che si ripete, per altri è la prima esperienza. Per tutti è una forte emozione.
Temperatura calda, ma non troppo, poca umidità, cielo terso, oltre 13 mila ciclisti, 52 nazioni, 205 chilometri 3800 m di dislivello, c’è anche un percorso medio di 130 km, tanta passione.
L’organizzazione è impeccabile per quel che riguarda presidio alle strade, ristori, assistenza meccanica. La gente del posto è festosa e accogliente. Non tutto è perfetto, ci sono aspetti migliorabili ad esempio la coda unica e infinita al pasta party o il blocco creatosi al primo colle, Polenta, che ha costretto molti delle ultime griglie a scendere dalle biciclette. Molto triste, ovviamente non imputabile all’organizzazione, la strage di forature dovute a qualche disturbato che nottetempo ha disseminato chiodi e puntine da disegno per un tratto di strada lungo circa 7 km, si parla di molte centinaia di forature, molte anche tra nostri compagni di squadra.
In una gara estremamente dura resa ancora più complicata per chi ha dovuto fermarsi a causa delle forature (anche più di una allo stesso ciclista) è emerso il fortissimo spirito di squadra e attaccamento ai nostri colori.
Fabio Scaglia, Mirko Ziggiotti, Alessandro Pacitti, Fabio Felice, Maurizio Lemmi sono solo alcuni dei nostri atleti attardati dalle forature. Nessuno di loro ha però desistito e tutti hanno terminato la gara portando preziosissimi punti al Team.
Grande prova di coraggio e determinazione anche e soprattutto di chi ha buttato il cuore oltre l’ostacolo e ha terminato la gara in oltre 11 ore, Fabio Fornarino e Salvatore Ferrara, affrontando una fatica proibitiva per il proprio livello di allenamento.
Il nostro plauso incondizionato a Marco Casetti. Mancavano 5 km alla fine e in una rotonda il compagno di viaggio Davide Neodo cadeva a causa di un altro concorrente che lo urtava rompendogli la ruota ed impedendogli di proseguire. Marco accortosi al traguardo dell’assenza del compagno lo chiamava al tel e dopo essere passato in hotel a prendere l’auto lo raggiungeva portandogli la sua ruota per terminare la gara.
Non vanno assolutamente dimenticate le nostre ragazze, Monica, Ilenia, Matilde ed Elisabetta che hanno terminato la prova aiutandosi reciprocamente a superare i momenti difficili di una gara così lunga e che alcune di loro non avevano mai provato.
Grazie a tutti questi meravigliosi compagni e al loro attaccamento alla squadra siamo riusciti a centrare il nostro miglior risultato di sempre alla Novecolli.
Quinti nel 2016, terzi nel 2017 e oggi SECONDI a soli tre punti (finisher) dalla squadra che giocava in casa, la Sportissimo di Modena.
Il risultato finale a squadre:
Sportissimo Modena 52
RodmanAzimut Torino 49
US Bormiese Bormio 46
A livello individuale segnaliamo una grande prestazione di Corrado Dossi, oggi migliore dei nostri, che ha concluso la gara in 6 ore 27’. Dopo il grave infortunio che l’ha colpito nel 2017 è tornato ai livelli eccezionali cui ci ha da sempre abituato
21 compagni hanno concluso il percorso medio. Tra tutti i partiti solo Mirella Virgilio non ha potuto concludere la gara. Una piccola crisi asmatica l’ha colta in cima al Barbotto (l’ultima asperità del percorso medio) e i sanitari le hanno impedito di portare a termine la gara nonostante la sua volontà di proseguire.
Per il resto è stata una grande giornata di sport e aggregazione per il nostro Team e da domani si riprende a preparare le prossime gare che ci vedranno come sempre assoluti protagonisti.
#WeAreRodmanAzimut