Siamo una squadra amatoriale dedicata a coloro che in bicicletta pedalano con intensità e passione. Siamo soprattutto un gruppo di amici e amiche che sfruttano le occasioni agonistiche delle Gran Fondo per trascorrere del tempo insieme, in modo SANO, nel fantastico “universo bicicletta”.
Chi può iscriversi alla squadra? Al nostro interno è benvenuto qualsiasi amante del ciclismo da 18 a 70 anni che abbia anche voglia, senza nessun obbligo imposto, di misurarsi con le Gran Fondo del circuito amatoriale.
LA STORIA
Il primo nucleo organizzativo di questo gruppo nasce nel 2010. Con l’appoggio della nota marca di abbigliamento sportivo Briko, fu fondata la Briko Squadra Corse, con l’intento di creare una nuova realtà nel panorama granfondistico nazionale che non si limitasse ad essere solo una squadra di atleti, ma soprattutto un gruppo coeso di amici legati dalla passione per la bicicletta. Con il passare del tempo il gruppo è cresciuto e ha rafforzato la propria identità tanto da sopravvivere indenne alle novità e al cambiamento del 2015 quando il legame con la squadra professionistica femminile Bepink ha portato ad un passaggio di sponsor e ad un nuovo nome: Bepink LaClassica Squadra Corse.
Questa esperienza, breve ma importante, è stata utile alla definizione del nuovo assetto organizzativo e dirigenziale del 2016 con la nascita della Rodman Azimut Squadra Corse ad oggi una delle più grandi squadre amatoriali e vincenti del nostro Paese.
Nuovi sponsor, nuovi stimoli, ma i valori di amicizia e passione continuano e continueranno ad essere il vero collante e l’anima di questo fortissimo gruppo di atleti.