Novi Ligure, domenica 14 aprile 2019
Sono le 10.00 quando sotto un cielo plumbeo e un clima rigido, parte la 18° edizione della Granfondo Dolci Terre di Novi e con essa prende il via il prestigioso circuito Coppa Piemonte.
La partenza quest’anno è stata spostata in corso Marenco a ridosso del centro cittadino. Un anno importante per Novi presa dal vasto programma di festeggiamenti per il centenario della nascita di un mito delle due ruote: Fausto Coppi.
Due i percorsi, un percorso medio di 95 Km e 1200 m di dislivello e un percorso lungo di 135 km e oltre 2100 m di dislivello
Gli iscritti erano circa 1200 ma di questi oltre 400, viste le previsioni meteo della vigilia, hanno rinunciato. Fortunatamente la pioggia che era prevista fin dalla partenza in realtà è arrivata solo sul finale della gara, il freddo fuori stagione è stato il vero protagonista della giornata.
Né la pioggia né il freddo hanno smorzato l’entusiasmo dei nostri corridori.
Stand presente fin dal sabato pomeriggio con Mirella e Max a gestire l’hospitality. Ospite del weekend il nostro dolce sponsor Bodrato che ci ha sostenuto con gli assaggi di ottimo cioccolato e poi ritrovo per tutti nel dopogara quando la tensione e la fatica hanno lasciato il posto all’allegria, chiacchere e voglia di ritrovarsi tra compagni di squadra.
Da segnalare il bel gesto di Matteo Trevisan che alla sua prima gara si è fermato per aiutare il suo compagno di squadra Giuseppe Lo Re, il quale era fermo dopo una foratura. Complimenti per lo spirito di squadra e l’altruismo.
Pioggia di risultati in questa domenica bagnata!!! Tante affermazioni individuali su entrambi i percorsi.
Sul medio uno splendido primo posto assoluto per Monica Bonfanti che ha chiuso con più di 8 minuti sulla seconda.
Nella prova maschile terzo invece in volata a qualche centesimo dal primo, Michel Raggio anche lui in una forma superlativa.
Nella prova regina, il percorso lungo, terzo assoluto Romolo Gentile.
Romolo, pur vittima di una caduta al km 40, è arrivato in volata a 3 centesimi dal primo, su un terreno molto insidioso per l’acqua. Immediatamente dietro a Romolo anche Diego Piva e Andrea Donna a completare una giornata brillante per i nostri colori.
Altra conferma, sempre sul lungo di Matilde De Sciora quarta assoluta e ben 4 donne tra le prime dieci della Classifica Assoluta segno evidente che le donne Rodman contano sempre di più e sono sempre più forti.
Infine la vittoria della squadra. Una delle più belle di questo primo scorcio di stagione. Bella prova di affetto per la propria squadra di molti dei nostri ragazzi che pur infortunati o in condizioni limite hanno portato a termine il lungo per dare anche questa volta il loro indispensabile contributo.
CLASSIFICA Granfondo Dolci Terre di Novi – Novi Ligure (AL)
Classifica squadre
Rodman Azimut Squadra Corse 1° squadra
Classifica uomini percorso medio
3° assoluto Raggio Michael e 1° categoria M1
Carbone Stefano 1° categoria M6
Classifica donne percorso medio
1° assoluta Bonfanti Monica 1° categoria W2
Laura Devalle 5° categoria W1
Classifica uomini percorso lungo
3° assoluto Gentile Romolo 1° categoria M2
7° assoluto Piva Diego 3° categoria M1
12 ° assoluto Donna Andrea 2° categoria ELMT
Allamanno Cristian 5° categoria ELMT
Rosso Andrea 4° categoria M2
Magnetti Fabrizio 4° categoria M4
Prina Pietroluigi 2° categoria M7
Fausone Livio 5° categoria M7
Classifica donne percorso lungo
4°assoluta De Sciora Matilde 1 categoria EWS
6° assoluta Debernardi Elisabetta 1° categoria W3
7° assoluta Bechaz Lucina 2° categoria W3
9° assoluta Viana Lima Erica 3° categoria W1
#WeAreRodmanAzimut
Eli