Non solo Granfondo – Joel Salto, Angelo Salvatico, Walter Tortoroglio e Marco Bellora Sabato 28 settembre protagonisti di sfide estreme sulle due ruote
Sabato 28 settembre 2019 quattro nostri atleti si sono cimentati in due sfide mitiche. Si tratta di Joel Salto che ha portato a termine l’Everesting e di Angelo Salvatico, Walter Tortoroglio e Marco Bellora che si sono cimentati nella 12 ore di Monza.
L’Everesting è una sfida piuttosto semplice da capire molto meno da realizzare. Occorre scegliere una salita e ripercorrerla tante volte quante bastano per ottenere un dislivello positivo pari almeno all’altezza del Monte Everest, 8848 metri. In questa occasione Joel Salto, 24enne di Strambino (To) assieme ad altri 3 compagni hanno scelto la salita di Santa Elisabetta. Attraverso i boschi di frassini e betulle a sinistra di Colleretto si snoda una strada a ripidi tornanti che conduce al Colle Crosiglietto, un poggio panoramico su cui sorge il santuario di Santa Elisabetta. La zona è in splendida posizione panoramica: dal suo belvedere lo sguardo spazia su una vasta porzione del Canavese e della pianura torinese. La salita, inserita quest’anno in una tappa del giro d’Italia ha una lunghezza di 7 km per un dislivello di 609 metri con una pendenza media del 9% e andava percorsa 15 volte per portare a termine l’Everesting. La giornata è iniziata presto per Joel con partenza alle 4.30 una breve pausa dopo ogni giro e via al successivo. Una piccola crisi intorno al 5° giro subito superata e poi un problema tecnico all’ottava salita che ha rischiato di compromettere l’avventura, praticamente consumate del tutto le pastiglie del freno anteriore da quel momento Joel ha usato solo più il freno posteriore. L’impresa è durata 18h10 nel corso delle quali i ragazzi hanno ricevuto il sostegno di amici ciclisti che li hanno accompagnati per qualche tratto. A fine giornata il nostro Joel ha percorso 193 km superando i 9200 metri di dislivello. Grandissimo Joel complimenti!
Monza, 12H Endurance
Ancora sabato 28 settembre ma più precisamente nella notte tra sabato 28 e domenica 29 settembre, i nostri riders Angelo Salvatico, Walter Tortoroglio e Marco Bellora, si sono cimentati nella 12h endurance di Monza.
La gara di durata si è svolta, per la quinta volta consecutiva nel famoso circuito automobilistico situato all’interno del parco cittadino.
La formula di gara prevedeva il via alle 19.30 di sabato dopo un giro di lancio a velocità controllata e arrivo alle 7.30 di domenica mattina, con classifica stilata in base alle percorrenze chilometriche dei partecipanti.
Le categorie previste erano 4, così suddivise:
-squadra da 8 componenti
-squadra da 4 componenti
-squadra da 2 componenti
-singoli
Mentre i ciclisti appartenenti ad ogni squadra, si davano il cambio in pista (tipo gara a staffetta), i singoli si sobbarcavano l’intera lunghezza, cercando di pedalare il più a lungo possibile, ma con la possibilità di effettuare le soste per i rifornimenti.
Ottimi i piazzamenti dei due alfieri del team Rodman che hanno disputato la gara più dura, quella riservata ai corridori singoli:
6^ piazza assoluta e 2^ di categoria (M5) per Angelo Salvatico con 413 km percorsi e
13^ posto assoluto e 2^ di categoria (M3) per Walter Tortoroglio con 383 km percorsi
Il nostro Marco Bellora con 121km ha invece fatto la gara a 4 giungendo 23esimo assoluto e 5^ di categoria M1
Anche a loro la nostra piena ammirazione!!
#WeAreRodmanAzimut
Eli