Partita la Stagione 2020 con la GF di Loano.
Rodman Azimut parte subito forte: sarà ancora la squadra da battere nelle gare a squadre di questa stagione.
Loano 9 febbraio 2020 è da questa cittadina rivierasca che ha inizio la nuova stagione agonistica.
Inizio col botto: Rodman Azimut stravince con una netta vittoria di squadra! Tante emozioni nel rivedere i compagni di squadra dopo la lunga pausa invernale ed è subito festa il sabato al ritiro dei pacchi gara per continuare alla sera con la cena di squadra.
La gara si snoda su un percorso di 108 chilometri con un dislivello di 1.647 metri, organizzata dal Gruppo Sportivo LoaBikers con il patrocinio ed il contributo dell’Assessorato a turismo, cultura e sport del Comune.
Spettacolo di grande impatto la partenza. Lo start ha avuto come palcoscenico la Marina di Loano, da qui il serpentone sulle due ruote ha percorso il lungomare per poi immettersi sulla via Aurelia dirigendosi verso Albenga. Fondamentalmente due le salite della giornata, quella di Costa Bacelega e poi, passato Cisano sul Neva e giunti a Zuccarello, è iniziata la vera salita della giornata fino al Colle dello Scravaion coi suoi 814 metri di quota. L’arrivo, ancora alla Marina di Loano.
Ottima l’organizzazione logistica della gara, Pasta party eccellente grazie al Gruppo degli Alpini, pacchi gara ok e giornata splendida nel suo complesso con nessun incidente in gara degno di nota.
Rileviamo però una parte finale di percorso da rivedere.
Il finale di gara prevedeva il ritorno sull’Aurelia (chiusa per soli 30’) e un difficilissimo e contorto arrivo sul porto. C’era inoltre ad un km dal traguardo un semaforo….
La prima mezz’ora ha consentito al primo terzo di concorrenti di passare mentre per la maggioranza dei corridori si è trattato di fare gli ultimi 2 km in condizioni di traffico aperto tra semafori e rotonde…
Riteniamo piuttosto meglio l’arrivo a Boissano con successiva discesa al porto (così come si fa al Laigueglia con Colla Micheri) in modo da escludere rischi inutili ed evitare di bloccare l’Aurelia mezzora a beneficio degli automobilisti.
La giornata ha comunque regalato grandissime soddisfazioni alla nostra squadra, 50 i Rodman che hanno tagliato il traguardo, oltre all’entusiasmante vittoria di squadra tanti piazzamenti a coronamento di ottime prestazioni dei singoli. Diego Piva, una conferma seppure su un percorso a lui non congeniale chiude 8° assoluto, bravo Diego gli allenamenti sul Teide non sono stati vani.
Ottime prestazioni anche per Simone Pelassa, 23° assoluto, Antonello Bertulessi, 30°, Stefano Carbone, 31°, Walter Magni, 65°, Nicolò Sanfelici, 72°, Luca Canavese, 74°, Thomas Zarantonello, 75° tutti nei primi 100.
Travolgenti le donne, inarrestabili nella loro continua ascesa nelle posizioni di vertice delle tre categorie femminili. Veronica Pardini, 5° donna assoluta è cresciuta davvero tanto e domenica ha dato prova di grande carattere migliorando di molto il tempo ottenuto lo scorso anno; Matilde De Sciora, 6° donna assoluta anche lei nelle ultime stagioni ha fatto grandissimi miglioramenti, sempre col sorriso ma con il fuoco agonistico che le consente in partenza di arrivare subito a ridosso dei primi…
Bellissimo il podio delle Donne C con 3 posizioni su 4 occupato dalle nostre atlete.
Elisabetta Debernardi 1°, Barbara Pistone 2° e Isa Puleo 4° La misura della forza del nostro team declinato al femminile viene fornita dalle posizioni di categoria: 11 piazzamenti di categoria ottenuti dalla nostra squadra di cui 5 delle nostre donne. Complimenti ragazze!!!
I risultati delle nostre ragazze sono certamente da condividere con i nostri grandissimi gregari. Anche in questa occasione non si sono risparmiati. Grazie a Fabio G, Marco DS, Sebastiano S, Andrea F, Roberto P, Marco P, Fabrizio P, Paolo S.
Un plauso particolare a Gianfranco Cimberio. Gianfranco negli ultimi tempi ha avuto qualche problemino di salute ma chi lo conosce sa che è un leone, combatte finchè ne ha e non ha voluto rinunciare alla gara malgrado gli acciacchi. Sei forte Gianfranco!!
Rodman non è solo bici e domenica abbiamo avuto ancora una volta dimostrazione dell’affetto e dedizione con cui diversi compagni hanno sacrificato per la squadra il loro tempo e le loro energie. Credo che questa sia la manifestazione più alta di ciò che la squadra è diventata. Grazie a Daniel M, Daniele PD e Rossella A che a
Castelvecchio ci hanno passato nuove e fondamentali borracce. Grazie infine a Francesco e a Paola che per due giorni si sono prodigati per noi con assistenza di vario tipo al gazebo e al Camper Rodman.
Grazie di cuore da parte di tutto il Team.
In ultimo vogliamo fare gli auguri di pronta guarigione a Beppe Baima. Beppe al termine del percorso stava raggiungendoci in piazza per i saluti quando un’auto l’ha travolto. Ora è ricoverato al Santa Corona. Beppe fai veloce a guarire perché ci manca il tuo entusiasmo travolgente, siamo a inizio stagione e abbiamo tantissimi
appuntamenti quest’anno.
Classifica Unica uomini:
Diego Piva 2° categoria Sen2
Simone Pelassa 5° categoria Jun
Antonello Bertulessi 4° categoria Vet2
Stefano Carbone 1° categoria Ge2
Pietroluigi Prina 4° categoria Sga
Livio Fausone 5° categoria Sga
Classifica Unica donne:
Veronica Pardini 2° categoria Da
Matilde De Sciora 3° categoria Da
Elisabetta Debernardi 1° categoria Dc
Barbara Pistone 3° categoria Dc
Isabella Puleo 4° categoria Dc
Eli
#WeAreRodmanAzimut