Verolengo, 22 ottobre 2017
Domenica 22 ottobre 2017 presso Rolandini – Verolengo (TO) a conclusione di una brillantissima stagione agonistica, la Rodman Azimut Squadra Corse ha celebrato la fine delle corse con l’attesissimo pranzo di squadra.
Guest star dell’evento uno dei discesisti più forte di sempre nonché 2 volte vincitore del Giro d’Italia e attuale commentatore televisivo Paolo Savoldelli.
La giornata è stata, per il Team, ricca di presentazioni, di attività e di soddisdazioni per le numerose persone che hanno collaborato alla sua buona riuscita.
Oltre 200 i presenti e circa 140 gli atleti, neppure la metà di tutti i tesserati di unoa corazzata che, ormai, è presente in tutto il Nord Italia.
Anche la località prescelta per il pranzo ha tenuto conto della mutata composizione geografica degli appartenenti al team che vede spostarsi il proprio baricentro dal Piemonte, ed in particolare da Torino (sede storica del team), verso la Lombardia.
Alle 12:30 foto di squadra e alle 13 gli antipasti. Tra una portata e l’altra si sono alternati i partner e gli sponsor del Team, che hanno presentato le rispettive attività: tra essi si sono distinti Azimut S.p.A., società di investimenti quotata in borsa -che dopo Rodman è lo sponsor principale-, Marcello Bergamo (sportwear), FisioDynamic (biomeccanica e fisioterapia), Cicli Tessiore (il più grosso negozio di biciclette in Piemonte), Ponti (aceto), Novi (cioccolato), Vitalia (medico/preparatore) ed MFI che ha introdotto un nuovissimo casco ipertecnologico con le dettagliate spiegazioni tecniche fornite d “Falco” Paolo Savoldelli.
A seguire sono stati presentati i partner del nuovo progetto Rodman Team Club, un gruppo che ha come fattore comune la Rodman Italia S.r.l. (produttore di bici da corsa) che con il suo Presidente Marco Pipino per prima ha creduto nella creazione di un Team costituito dalle eccellenze del ciclismo giovanile torinese: la Rostese maschile, la Nonese femminile e la storica Torino Triathlon (una delle più grandi squadre italiane di triathlon) per concludere con la consolidata realtà amatoriale di Rodman Azimut Squadra Corse, prima squadra ciclistica amatoriale nazionale.
Un gruppo di quasi 1000 atleti che si candida a raggiungere il primo posto delle classifiche anche a livello europeo.
I partner di questo progetto ambizioso hanno raccontato le rispettive storie e le prospettive per il 2018.
RosteseRodman. Storica società giovanile maschile ai primi posti del ranking nazionale, ha visto tra le propria fila numerosi ragazzi diventati poi famosi professionisti tra cui Felline e Bonifazio ancora in piena attività, 60 vittorie solo nella stagione in corso.
Nonese (gruppo femminile) che dalla prossima stagione sarà Rodman Pink Power by Nonese. Gruppo fortissimo di ragazze al secondo posto del ranking nazionale capitanate dalla campionessa italiana tuttora in carica.
Torino Triathlon, nata nel 1989 quando ancora il triathlon era disciplina sconosciuta a tanti. 300 atleti iscritti, seconda per numero di atleti, ma non di successi, alla ProPatria di Milano.
La giornata di festa è poi proseguita con la presentazione delle gare e dei circuiti a cui prenderà parte Rodman Azimut Squadra Corse nel 2018. Il circuito di gare più piemontese di tutti, la Coppa Piemonte, è stata presentata da Alberto Laurora, uno dei principali organizzatori della manifestazione.
In una giornata così densa di impegni non poteva mancare la lotteria e la vendita all’asta degli oltre 200 premi vinti dalla squadra in una stagione entusiasmante che ha visto i nostri atleti aggiudicarsi praticamente tutti i circuiti e le gare a cui hanno partecipato.
Hanno concluso la giornata le premiazioni di rito per i primi 10 atleti del Team (a cui andrà una top di gamma delle bici Rodman) e gli immancabili saluti di tutto il Direttivo nonché le foto di rito con un disponibilissimo Paolo Savoldelli.