Puerto de la Cruz (Tenerife), 21 gennaio 2018
Domenica 21 gennaio 2018 si è svolta la prima G. F. Internazionale di Tenerife prima gara stagionale e prima edizione assoluta.
La gara inserita nel circuito GSALPI in combinata con la gara di Aprica per le peculiarità che avvicinano i due percorsi con le due cime mitiche, Teide e Mortirolo.
La competizione ha avuto inizio dallo stadio di Puerto de la Cruz alle ore 8 di una giornata dal clima estivo. Circa 100 i partenti giunti da varie nazioni e scortati nella prima lunga parte a velocità controllata fino a Santiago del Teide dalla Guardia Civil.
Appena dopo Santiago aveva inizio la gara vera e propria fino al traguardo posto a 2500 metri dove la temperatura si faceva pungente, in cima al Teide. ( Il Teide che con i suoi 3500 metri di altezza è il terzo vulcano al mondo, ha dato origine all’isola, vulcanica appunto, che proprio grazie a ció gode di panorami unici e di una ricca vegetazione).
140 km totali e 3500 m di dislivello, hanno reso l’avvio stagionale davvero molto impegnativo ma non per il team RodmanAzimut che s’è guadagnato la prima meritata vittoria di squadra oltre a numerose affermazioni individuali in alcuni casi di atleti all’esordio con i nostri amati colori.
Non possiamo non menzionare che la gara giungeva a conclusione di una settimana organizzata dal nostro team con la preziosa collaborazione del nostro atleta Roberto Paganoni , finalizzata alla preparazione invernale ma anche a cementare il gruppo. Entrambi gli obiettivi sono stati pienamente raggiunti e con orgoglio notiamo come atleti di altre squadre ci osservino con ammirazione non solo per i meriti sportivi ma anche per questo forte spirito di squadra e amicizia che ci unisce.
L’arrivo all’isola accompagnato da un iniziale tempo incerto, non ha fermato i nostri che ogni giorno sono usciti su strade dai panorami mozzafiato sull’oceano e quelli lunari sul Teide sempre accompagnati da una guida, da auto di appoggio con i rifornimenti e dal fotografo
Tanti ricordi, tante risate, tanta fatica su “caretere” dai dislivelli impossibili (spesso al 20%).
Negli occhi i colori accesi di fiori, piante rigogliose, sole, oceano.
Arrivederci ragazzi al prossimo anno, nuove mete ci aspettano… questi giorni rimarranno per sempre nei nostri cuori.
Grazie a:
Roberto, Monica, Rossana, Danilo, Giorgio, Severino, Davide, Ettore, Alessandro, Elisabetta e Marco.
Oltre alla vittoria di squadra, per i risultati dei singoli ricordiamo:
Donne
Elisabetta Debernardi : 2° assoluta e 1° W2
Monica Siviero 2° W2
Uomini
SEVERINO TROZZOLA primo degli M7
Giorgio Berton secondo M6
Marco Pipino secondo M5
Roberto Paganoni terzo M6
Ettore Virzì quarto M4