Domenica 6 settembre a Pescia (Pt) pochi chilometri da Collodi si è svolta la quarta edizione della Randonnée di Pinocchio.
Quattro i percorsi:
È proprio quest’ultimo, l’Extreme, che ha visto la partecipazione di cinque nostri atleti Rodman, quattro piemontesi giunti dal Regno Sabaudo per dar manforte al toscanaccio del Team, diretto discendente dell’antico popolo degli Etruschi: Maurizio Lemmi, di lui i posteri potranno dire che neppure il San Pellegrino riuscì a zittirlo!
Partenza alla francese entro le 7.00 del mattino e poi via ad un percorso davvero unico attraverso la Toscana con sforamenti in Emilia Romagna. Un territorio di grande fascino e suggestione che ha ispirato il mondo dell’arte, della musica, del teatro e della letteratura.
I percorsi si snodano tra colline, campi coltivati e vigneti, superando uno dopo l’altro i tanti piccoli borghi che caratterizzano il paesaggio della Valdinievole, patria di Pinocchio, il burattino più famoso al mondo.
Paesaggi mozzafiato come la salita più temuta della giornata: il San Pellegrino in Alpe i cui ultimi 3 km non scendono sotto al 14% con rampe, anche molto lunghe, al 20%
Tante le salite, alcune più dolci alcune più dure, alcune più brevi altre più lunghe, alcune più note come il San Pellegrino, il Cipollaio, l’Abetone altre meno come il Passo Lucese e Prunetta, tutte da percorrere almeno una volta.
Un ringraziamento particolare va agli organizzatori sempre disponibili e attenti, ci hanno anche chiamati nel corso della giornata per sincerarsi che tutto si svolgesse senza intoppi, promettono di ripetere nel 2021 con l’introduzione di un nuovo percorso di 300 km.
Ottimo il pasta party finale che ha coronato e concluso una giornata perfetta.
Nelle foto gli atleti che hanno partecipato alla gara: Elisabetta Debernardi, Marco Pipino, Roberto Paganoni, Maurizio Lemmi, Giorgio Berton.
by Ely