English version
What all began through a friendship and a passion for cycling has become a growing extension of Rodman Azimut globally in the United States. Finishing 2018 with 15 riders, the team includes all types of riders from gran fondo to cyclocross to road racing. Despite the variety of cycling disciplines, we all share the same passion and values for cycling as Rodman Azimut Italia. A love for the sport, the competition, and the camaraderie all bring us together to share in challenging times as well as glorious times.
Riding and racing in the US is very different than Italy. The most significant being the lifestyle and time available to train. People are very busy with careers and raising families and it is difficult to find time to spend more than 4hours on a training ride, even on weekends. While the terrain in the Washington, DC and Virginia area is nice with rolling hills it does not offer significant mountains or quiet roads with no traffic. The winters are also cold and snowy which puts many riders on indoor trainers like Zwift. The benefits of this are that most people train with power meters to be as efficient as possible.
Road racing is the official racing category within the US. It is also very different to an Italian gran fondo and more similar to a criterium style race. Races typically consist of shorter courses less than 80k and have an average of only 50 people per category. Category 5 is for new riders and moves up to Category 1 or domestic pro level. As the race groups are so small it suits the riders who are sprinters and have a team to support them. These races are primarily filled with younger riders and often have crashes which limits their popularity.
Additionally, since roads are very busy and towns cannot close roads for longer races such as Gran fondos the rides often have several timed sections versus a start to finish overall time. Cyclocross racing has also become very popular in the US and there is a strong and growing contingent of Rodman Azimut cross racers.
If you would like to visit the US and do some riding with your team mates across the Atlantic we would love to host you! Please follow us on Facebook and Strava so we can connect.
#WeAreRodmanAzimut
Versione italiana
Tutto è iniziato dalla passione per il ciclismo e dall’amicizia cresciuta sulle strade liguri tra Dave e Marco. Così è nato un gruppo di Rodman Azimut negli Stati Uniti.
Alla fine del 2018 la sezione americana contava 15 membri che rappresentano un po’tutti i tipi di corridori, dal granfondista al ciclocrossista fino al corridore per gare su strada.
Nonostante la varietà delle discipline del ciclismo, condividiamo tutti la stessa passione e i valori di Rodman Azimut Italia. L’amore per lo sport, la competizione e il cameratismo ci portano tutti insieme a condividere momenti faticosi e momenti di gioia e soddisfazioni.
Andare in bici e correre negli Stati Uniti è molto diverso dall’Italia.
La differenza più significativa è lo stile di vita e il tempo a disposizione per allenarsi. Le persone sono molto impegnate con carriere e vincoli familiari ed è difficile trovare il tempo per trascorrere più di 4 ore per un allenamento, anche nei fine settimana. I percorsi fattibili nell’area di Washington, DC e Virginia sono belli con colline dalle pendenze dolci ma purtroppo non ci sono montagne significative o strade tranquille senza traffico.
Gli inverni poi sono molto freddi e nevosi e gli atleti si allenano solo al coperto con software tipo Zwift. I vantaggi di questo sono che la maggior parte della gente si allena con i misuratori di potenza per essere il più efficiente possibile nonostante il poco tempo dedicato.
Le corse su strada sono la categoria ufficiale delle corse negli Stati Uniti. Molto diverse da una granfondo italiana e più simile a una corsa in stile criterium. Le gare sono in genere costituite da percorsi brevi inferiori a 80km e hanno una media di solo 50 persone per categoria. La categoria 5 è per i nuovi ciclisti e si sposta fino alla categoria 1 o al livello pro nazionale. Dato che i gruppi di gara sono così piccoli, si adatta ai corridori che sono velocisti e hanno una squadra per supportarli. Queste gare sono principalmente piene di rider più giovani e spesso hanno incidenti che limitano la loro popolarità.
Inoltre, poiché le strade sono molto trafficate e le città non possono chiudere le strade per gare più lunghe come le GranFondo, le corse spesso hanno solo tratti cronometrati e non si misura il tempo dall’inizio alla fine della gara come avviene nelle GF italiane. Anche le gare di ciclocross sono diventate molto popolari negli Stati Uniti e si è formato un forte e crescente contingente di cross racer Rodman Azimut.
Se vi piacesse visitare gli Stati Uniti e fare un giro con i tuoi compagni di squadra americani, saremo lieti di ospitarvi! Per favore seguici su Facebook e Strava in modo che possiamo connetterci.
#WeAreRodmanAzimut
Dave Wolcott
Rodman Usa Team Leader