Biella, Domenica 14 luglio
Con la GranFondo di Biella si è chiuso il sipario sull’edizione 2024 del Circuito Coppa Piemonte.
Vittoria di squadra nella competizione e conquista del Circuito per la settima volta consecutiva con un distacco mai così ampio rispetto alla prima inseguitrice.
Nessuna squadra è riuscita nell’impresa di rimanere imbattuta per 8 anni (anno Covid incluso) nella storia di questo storico Circuito, nel giorno in cui Tadej Pogacar vince a Plateau de Beille e Longo Borghini vince la corsa rosa, Rodman, ha scritto la storia della Coppa Piemonte.
Non è facile vincere ma ripetersi è sempre molto difficile, impresa possibile grazie ad un progetto vincente e a lungo termine dei vertici del Team Rodman.
Grazie a tutti noi che abbiamo partecipato e contribuito con la nostra fatica e il nostro attaccamento ai nostri colori a questi successi di squadra.
Grazie ragazze e ragazzi Rodman: siamo fortissimi!!!
La Gara
Prima edizione per questa granfondo che percorre alcune tra le più belle strade della Prealpi piemontesi, spesso attraversate dal Giro d’Italia e teatro di emozioni per gli appassionati delle due ruote. Due itinerari, entrambi (lungo da 100,5 chilometri con 2400 m di dislivello e corto da 72,6 chilometri con 1770 m di dislivello) terminano nel piazzale antistante il Santuario di Oropa, dopo aver pedalato sulle salite di Pettinengo, Bielmonte e del Santuario di Graglia.
Il percorso è indubbiamente selettivo e di grande bellezza, qualche problema organizzativo che i responsabili non hanno nascosto anzi se ne sono pubblicamente scusati e questo non può che essere apprezzato alimentando ulteriormente la stima nei loro confronti. Col tempo abbiamo potuto verificare i diversi modi di approcciarsi all’organizzazione di una GranFondo e ci piace sottolineare come Francesco Ravera e Alberto Laurora, si siano sempre distinti per l’attenzione e la cura di ogni aspetto, in primis la sicurezza ma anche tutto il contorno, premi, pasta party, ristori…
Segnaliamo che purtroppo, proprio perché è stata la prima edizione, ci sono stati inconvenienti, soprattutto nelle fasi della partenza prima del km zero sia in fase di arrivo nella zona antistante il Santuario di Oropa. A questi inconvenienti si è aggiunta la poca tolleranza di alcuni Biellesi che si sono lamentati del traffico aumentato e di attese di 10’ al sole… Gli organizzatori non hanno negato le difficoltà garantendo che tutti i vari problemi verranno risolti alla prossima edizione.
Per la prossima edizione segnaliamo a nostro avviso le problematiche sicuramente da correggere: il tratto iniziale fino al km zero, percorso sbagliato anche dall’auto di inizio corsa che ha causato notevoli malumori tra i ciclisti, il tratto di attraversamento della Città di Biella, c’erano alcuni cartelli segnaletici ma non era presidiato e senza seguire la navigazione era difficile non fare errori, infine l’arrivo in discesa sul fianco della Basilica che ha generato notevoli malumori anche tra gli automobilisti.
La nostra Gara
Tanti successi personali molto importanti anche per la propria Classifica del Circuito:
Il percorso medio
Primo Rodman sul percorso medio è Stefano Carbone al rientro dopo lo stop di questa primavera per l’intervento al ginocchio, secondo nella sua categoria possiamo finalmente tirare un sospiro di sollievo, il recupero sta procedendo alla grande. Terzo di categoria Luciano Bergia sempre presente ogni domenica a podio.
Quarta donna assoluta con un briciolo di sfortuna appena a un secondo dalla terza, Laura Bertone che migliora la sua condizione con passi da gigante.
Quarto posto di categoria per il baffo del Canavese, Dante Marchis. Molto bene per Fiorello Losano secondo nella sua categoria.
Il percorso lungo
Primo Rodman anche questa volta con una grandissima prestazione è Alain Seletto che si riconferma ai vertici assoluti chiudendo al 7° posto e 1° di categoria.
Poco dietro, 15°assoluto e secondo di categoria per Alberto Roggero, per lui un anno da incorniciare così come per Giovanni Ramò tra i primissimi ogni domenica. Subito dietro a Giovanni, altro top rider. Michele Rezzani, 3° di categoria seguito da Massimo Grappeja che a Biella torna sul gradino più alto.
Ottima prestazione per Corrado Dossi purtroppo non premiata dal podio. Molto bene per Claudio Colombo, secondo di categoria.
Enrico Barotti, presente purtroppo a poche gare, quando c’è lascia il segno e conquista a Biella il 5° posto di categoria.
Segue Franco Talarico terzo di categoria anche lui sempre molto costante nelle sue prestazioni.
Solo due donne Rodman sulpercorso lungo, Sabrina De Marchi che malgrado fosse influenzata conquista il quarto posto di categoria aggiudicandosi il primo posto cat W2 del Circuito, una vera guerriera che non molla mai!
Secondo posto di categoria infine per Elisabetta Debernardi, piazzamento che le consente di arrivare seconda anche nella combattutissima classifica finale del Circuito cat W3.
PERCORSO MEDIO
I nostri podi di categoria:
Secondo
Terzo
Quarto
PERCORSO LUNGO
I nostri podi di categoria:
Primo
Secondo
Terzo
Quarto
Quinto
Atleti al traguardo 671 (281 sul percorso medio e sul 390 percorso lungo)
RODMAN al traguardo 43 (20 sul percorso medio e 23 sul percorso lungo)
#WeAreRodmanTeam
Eli