Domenica 9 ottobre 2022 – Pietra Ligure (SV)
Siamo al termine della stagione ciclistica, due le gare rimaste, dopo l’annullamento della Roma Ride, entrambe vedono impegnati i nostri atleti: la Cycling Marathon di Pietra Ligure (gara di squadra) e Il Lombardia.
Rinviata lo scorso 25 settembre per la concomitanza con le elezioni politiche, la Cycling Marathon Pietra Ligure è l’ultimo appuntamento del circuito Loabikers nonché ultima gara della nostra lunghissima stagione.
Si corre su un unico percorso di 96,5 chilometri e un dislivello di 1.893 metri con partenza alle ore 9.30 a ridosso delle spiagge. Difficoltà principale della giornata la salita al Colle Melogno, affrontata due volte da due versanti diversi. Meteo purtroppo non ottimale con tratti molto insidiosi e alcune discese pericolose.
Il Loabikers è l’unico Circuito di GranFondo che si disputa integralmente in Liguria a cui la nostra squadra è molto legata avendo molti atleti residenti in questa bellissima Regione. Come tutte le 4 tappe precedenti anche questa gara di Pietra Ligure non poteva mancare nel nostro palmares. Siamo così riusciti ad aggiudicarci quest’ultima tappa vincendo anche il Circuito Loabikers aggiungendo così questo prestigioso traguardo agli altri 3 Circuiti vinti finora: Coppa Piemonte, GsAlpi, Specialized GranFondo Series.
A livello individuale da sottolineare l’ottimo secondo posto assoluto di Sabrina De Marchi. Sabrina, ragazza dolcissima nel quotidiano, sulle due ruote si trasforma …. In questa stagione ha corso sempre tutte le domeniche, in ogni condizione meteo e noncurante dei famosi picchi di forma cari a molti ciclisti che vengono a gareggiare solo quando sono al top o il percorso di gara gli si addice particolarmente… E’ lei che si aggiudica la vittoria nella nostra specialissima classifica a punti interna con ben 20 GF disputate!!!
Molto bene anche le altre due donne presenti in gara, Claudia Salvi (1° DC), non ha corso molto quest’anno ma ogni volta ha lasciato il segno e Laura Devalle (1° DB), la nostra neo-mamma, che benchè ancora poco allenata è riuscita anche quest’anno a portare il suo importante contributo di punti e successi alla nostra squadra.
Primo tra gli uomini, e qui giocava in casa, il fortissimo Simone Pelassa che chiude al 14° posto assoluto. Altra conferma Stefano Carbone presente ogni domenica sempre ad alti livelli.
Doveva ‘solo’ accompagnare Sabrina in gara il nostro Claudio Colombo che ha fatto sì il gregario ma ha anche conquistato il gradino più alto della sua categoria nella sua seconda e consecutiva GF dell’anno, bravissimo.
Benissimo anche Franco Mura che già la scorsa domenica a Varese aveva rivelato la buona forma del momento, ha conquistato il quinto posto della categoria SGA e il sempre presente nelle gare liguri Livio Fausone con un eccellente secondo posto nella categoria SGB2.
Purtroppo protagonista in negativo della giornata è stato il meteo responsabile di tante defezioni e di incidenti.
Il più grave è quello occorso a uno dei nostri atleti di punta, il fortissimo Fabio Lanzone a pochissimi km dal via a Pietra Ligure. Spiace veramente tanto per Fabio che non potrà pedalare per almeno 3 mesi cui auguriamo di riprendersi velocemente, come e più forte di prima.
Il Lombardia
Gara invece molto bagnata e freddissima per gli atleti che hanno deciso di partire Il Lombardia, disputatasi la domenica sulle strade percorse parzialmente il giorno prima dai professionisti con la vittoria di Pogacar.
Primo dei nostri arrivato secondo di categoria, l’infaticabile Walter Magni, atleta di casa che si trova a suo agio anche in condizioni meteo estremamente difficili per la gran parte dei ciclisti.
Ottima la prestazione anche di Franco Talarico.
Per la pioggia che batteva incessante e il conseguente calo delle temperature, Giulia Portaluri in ipotermia, è stata costretta al ritiro. Giulia non preoccuparti che ti rifarai alla grande il prossimo anno!!!
Considerazione finale: Capiamo perfettamente quanto sia difficile e costoso spostare una gara. Gli organizzatori hanno notevolissime difficoltà a spostare un evento anche quando le condizioni meteo sono avverse come quelle di ieri. I permessi e le autorizzazioni necessarie, i volontari ormai allertati, i pasta party già preparati, la sovrapposizione con altri eventi non ciclistici per le città nonché la concomitanza spesso con altre gare ciclistiche….
Tutto vero e comprensibile, però noi siamo cicloamatori e dovremmo correre per divertimento.
Il lunedì dobbiamo andare a lavorare e molti di noi trovano oltremodo scorretto giustificare magari 3 mesi di mutua per il proprio divertimento consci che la probabilità di avere un incedente è molto più alta del solito. La maggior parte di noi ha tra i 40 e i 65 anni e non 25/30 come i professionisti che pur cadendo tantissime volte sono di gomma e soprattutto lo fanno per lavoro e sono sicuramente più bravi di molti di noi nel gestire la bici sul bagnato e su strade insidiose…
Dobbiamo anche essere responsabili verso i costi sociali del nostro divertimento, costi legati alle spese mediche delle fratture e delle ospedalizzazioni che in caso di pioggia aumentano esponenzialmente… in estrema sintesi noi corriamo per divertirci e quando piove non si diverte nessuno, neppure gli organizzatori che vedono crollare il numero dei partenti e dei relativi incassi (ieri pochi partecipanti sia in Liguria che in Lombardia).
Forse sarebbe ora di avere un regolamento per le gare amatoriali che ponga al primo posto la sicurezza dei corridori, cioè dei nostri ragazzi, affinché una giornata di festa non termini in una stanza di ospedale come purtroppo è accaduto anche questa domenica.
Tornando all’aspetto agonistico ricordiamo infine che con il successo di ieri ci siamo ufficialmente aggiudicati tutti i Circuiti del NordOvest:
1. Specialized GranFondo Series
2. Coppa Piemonte
3. Gs Alpi
4. Loabikers!!!
#WeAreRodmanAzimut
I nostri podi di Categoria:
PERCORSO UNICO
Primo
Claudio Colombo (SGA)
Claudia Salvi (DC)
Laura Devalle (DB)
Secondo
Sabrina De Marchi (ASSOLUTA)
Livio Fausone (SGB)
Quarto
Simone Pelassa (SEN A)
Stefano Carbone (GEN B)
Quinto
Francesco Mura (DGA)
Bellezza Percorso 4 /5
Condizione Strade 1 /5
Meteo 2/5
Costo Iscrizione 1/5
Location Evento 5/5
Location Ritrovo 4/ 5
Pacchi Gara 2/5
Pasta Party 3/5
Premiazioni 2/5
Presidio Percorso 1/5
Ristori Ufficiali NC
Assistenza Tecnica NC
Sicurezza Partenza/Arrivo 3/5
Servizio Foto ND
Servizio Cronometraggio 5/5
Atleti al traguardo 76
RODMAN al traguardo 10
#WeAreRodmanAzimut
Eli e Franco Mura