Con “Safeguarding” si intende l’insieme di procedure e pratiche volte a garantire che i/le minori che frequentano contesti di supporto formali o informali (a carattere educativo, sociale e/o altri) siano sempre tutelati/e da possibili maltrattamenti e abusi ad opera di adulti, compresi adulti in posizione
fiduciaria, e che tali contesti sappiano rispondere adeguatamente a segnalazioni di sospetto abuso o maltrattamento.
I soggetti individuati all’art.2 (vedi Modello Organizzativo allegato) devono segnalare senza indugio ogni sospetto o certezza circa un possibile abuso, maltrattamento, violenza o discriminazione verso altri al
Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni:
Sig.ra Michela DONETTI
– E-mail safeguarding@rodmanteam.it
Il presente modello organizzativo è predisposto e redatto dalla ASD RODMAN TEAM in ottemperanza all’art. 16 comma 2 D.lgs n. 39/2021 e secondo il Regolamento per la prevenzione e il contrasto ad abusi, violenze e discriminazioni sui tesserati, emanato da ACSI con delibera 57 del 28/08/2023 nonché in attuazione della Delibera della Giunta Nazionale del CONI n. 255/2023.
La A.S.D. RODMAN TEAM, quale affiliata ACSI, emana il presente Codice di Condotta in conformità ai contenuti minimi previsti dal Regolamento per la prevenzione e il contrasto ad abusi, violenze e discriminazioni sui tesserati, emanato da ACSI, nonché in attuazione di quanto disposto dal D.Lgs. 39/2021 e dalla Delibera della Giunta Nazionale del CONI n. 255/2023.
Il presente Codice di Condotta è volto al rispetto dei principi di lealtà, probità e correttezza e contiene obblighi, divieti, standard di condotta e buone pratiche finalizzate alla tutela dei minori ed alla prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione.
⇒Codice di condotta (pdf)