Tanti gli appuntamenti ciclistici per domenica 20 giugno 2021. Il grosso della squadra era a Courmayeur per la granfondo sul tetto d’Europa mentre un gruppo più piccolo ma ancora più coraggioso, si trovava a Feltre per ululare con i lupi alla mitica Sportful.
Domenica 20 giugno, Feltre (Bl)
Ore 7.00 il via della della Sportful Dolomiti Race. E’ la granfondo più dura d’Europa, obiettivo stagionale di molti.
Più di 2200 ciclisti al via per i 2 percorsi previsti.
Il percorso mediofondo prevede 120 km e 3200m di dislivello, il percorso granfondo copre invece 204 km e 4900 m di dislivello. Entrambi con passaggio finale a Passo Croce d’Aune davanti al monumento a Tullio Campagnolo e arrivo nella suggestiva Piazza Maggiore, nel cuore storico della città.
La “cima Coppi” è il terribile Passo Manghen, una lunga salita di 23 km con scollinamento a 2047m slm.
La giornata si prevede soleggiata e calda, molto calda con punte di oltre 30 gradi nei fondovalle e più di 20 gradi in cima ai passi. Per fortuna una leggera velatura impedisce che le temperature salgano troppo.
10 gli atleti Rodman al via, 2 per il percorso Mediofondo e 8 per il percorso Granfondo.
Ottimo il piazzamento di Corrado Dossi 76esimo assoluto e 4 di categoria M5 e Pierluigi Prina, 112esimo e 2 di categoria M7.
M. Casetti
20 giugno 2021, Courmayeur (Ao)
Oltre 1000 gli iscritti al primo appuntamento alpino del Circuito Coppa Piemonte che ha visto il via alle ore 9.00 da viale Monte Bianco, nel cuore di Courmayeur.
Due i percorsi, quello medio con 87 km e 1900 m di dislivello e il lungo di 110 km con 2800 m di dislivello, uniti fino a una decina di chilometri dalla fine del percorso medio quando i corridori del lungo deviavano per affrontare le temibili pendenze del Colle San Carlo.
Grande incognita il meteo che ancora una volta, malgrado le previsioni di forti temporali, tiene e concede una tregua agli atleti in gara, con il sole che spunta saltuariamente tra le nuvole e va ad accendere la sfida.
Alta l’adesione malgrado alcune concomitanze e alto il livello dei partecipanti
Non sono mancate le emozioni esaltate dalla location. Pedalare in questo contesto è un privilegio che riempie il cuore. Ottime le condizioni del manto stradale. Molto gradito il sostegno delle persone sul ciglio della strada.
Gara bellissima, strade perfette e meteo clemente in una città, Courmayeur, tra le più belle del nostro Paese.
Molti aspetti comunque migliorabili per far tornare questa GranFondo ai fasti del suo esordio.
Tanti piccoli aspetti che hanno alimentato lamentele e musi lunghi tra i molti granfondisti: tempi esageratamente lunghi per l’accredito dei partecipanti, pacchi gara particolarmente scarni, inadeguati per chi non era iscritto al circuito, ristoro dell’arrivo, quello dove ci si ferma tutti, con sola acqua, premiazioni singole e Team molto al di sotto dello standard del Circuito per finire ad alcuni punti critici (es rotonda di Morgex) presidiata molto male con rischi significativi per i partecipanti.
Risultati individuali dei nostri ragazzi sempre eccellenti.
Ottime prestazioni sul percorso lungo di Aldo Barone, fortissimo atleta dai modi gentili che chiude la gara al 23° posto assoluto seguito da Joel Salto, brillante sorpresa di giornata 29°, Stefano Carbone 34° malgrado una caduta appena prima della salita più dura della giornata, Andrea Rosso, in costante crescita di condizione 43°.
Rientro col botto per Chiara Costamagna, la cuneese assente da un po’di tempo dalle competizioni, ha scelto proprio la famosa località valdostana per il suo ritorno conquistando il 2° posto assoluto. Bravissima Chiara!!!!
Benissimo anche Lucina Bechaz ormai completamente ristabilita dall’incidente di Valtidone che chiude 4a assoluta seguita da Elisabetta Debernardi 5a ed Erica Viana Lima 6a. Con il 10° posto assoluto di Silvia Naula, chiudiamo con ben 5 donne Rodman nei primi 10 posti… una valanga rosa. Unica nota triste di giornata il ritiro di Barbara Pistone che ha dovuto abbandonare la competizione a causa di un problema meccanico al suo cambio elettronico.
Sul percorso medio l’inossidabile Dante Marchis chiude 3° nella sua combattutissima categoria. Benissimo Christian Allamanno e Romeo Mirante. Tra le donne da segnalare le ottime prestazioni di Giulia Portaluri e Isabella Puleo.
Purtroppo niente vittoria di squadra, questa volta siamo arrivati secondi ma ci rifaremo presto. Ci sono ancora tante gare e tanti punti da conquistare.
Anche domenica eravamo presenti su entrambi i percorsi con il servizio borracce grazie a Daniele e Rossella mentre Francesco e Paola erano allo stand Rodman già dal sabato.
Ricordiamo che tutta l’organizzazione della nostra squadra, unica nel panorama amatoriale, è basata solo ed esclusivamente sul volontariato. Ci sono persone che si adoperano per noi tutti con passione ed entusiasmo e purtroppo sono sempre troppo poche se proporzionate ad un team di circa 500 persone. Per questo ancora una volta chiediamo a chi lo desidera di farsi avanti dando la propria disponibilità. L’invito ovviamente è esteso a mariti, mogli, fidanzate, genitori, figli, amici, zii, zie …perché assieme siamo una grande famiglia.
Al termine della quarta prova della Coppa Piemonte sono state consegnate, prima volta in questa stagione, le nuove maglie di leader di categoria del circuito.
Categoria Femminile 1: Viana Lima Erica
Categoria Femminile 3: Debernardi Elisabetta
Categoria Gentleman 2: Carbone Stefano
PERCORSO MEDIO
Terzo
Dante Marchis (SGA)
Quinto
Giulia Portaluri (W1)
Isabella Puleo (W3)
PERCORSO LUNGO
Primo
Chiara Costamagna (W1)
Lucina Bechaz (W3)
Stefano Carbone (M6)
Secondo
Erica Viana Lima (W1)
Elisabetta Debernardi (W3)
Terzo
Francesco Bonzano (SGA)
Quarto
Aldo Barone (SEN2)
Silvia Naula (W2)
Quinto
Andrea Rosso (M3)
Il prossimo appuntamento, con la quinta prova del circuito di Coppa Piemonte è per domenica 18 Luglio 2021 con la Granfondo Sestriere Colle delle Finestre a Sestriere (TO)
Bellezza Percorso ***** 5/5
Condizione Strade ***** 5/5
Meteo **** 4/5
Costo Iscrizione **** 4/5
Location Evento ***** 5/5
Location Ritrovo ***** 5/5
Pacchi Gara ** 2/5
Pasta Party **** 4/5
Premiazioni * 1/5
Presidio Percorso **** 4/5
Ristori Ufficiali ** 2/5
Assistenza Tecnica **** 4/5
Sicurezza Partenza/Arrivo **** 4/5
Servizio Foto *** 3/5
Servizio Cronometraggio **** 4/5
Atleti al traguardo 647
RODMAN al traguardo 51
#WeAreRodmanAzimut
Eli