Domenica 6 marzo si è svolta la GF strade Bianche.
6000 al via, hanno pedalato immersi nella bellezza dei paesaggi senesi fino al traguardo, incomparabile, di Piazza del Campo, dopo aver affrontato alcuni dei tratti di sterrato della gara professionisti svoltasi il giorno prima.
La gara era divisa in due percorsi:
Gran Fondo: 142.5 km di cui 54.7 km di sterrato, dislivelli dichiarati 2.250 m di cui sterrato 1285 m … ma in realtà al traguardo il dislivello complessivo è venuto più di 2700m.
Percorso in gran parte coincidente con la gara Women Élite, molto mosso e ondulato sia sul piano planimetrico che altimetrico, privo di lunghe salite, ma costellato di strappi più o meno ripidi specie su sterrato e con la grande novità del settore più difficile e più famoso: Monte Sante Marie intitolato a Fabian Cancellara con pendenze sia a salire che scendere sopra il 15%.
Medio Fondo: 86.8 km di cui 21.6 km di sterrato, dislivello 1.350 m, dislivello (sterrato) 545 m anch’esso con strappi molto impegnativi
La giornata si presenta soleggiata in partenza con delle temperature molto rigide: -1,5°C in griglia e 0°c allo start, con aumento fino a +5°C all’arrivo con una velatura del cielo.
Nonostante il freddo pungente, 9 atleti Rodman si sono presentati prima delle 7 della mattina, quando era appena sorto il sole, alla Fortezza Medicea, 2 hanno scelto il percorso medio e 7 il percorso lungo.
Gara che ha stremato tutti sia per la tipologia del percorso che per il freddo.
Stefani e Cillerai hanno concluso al 16° e 18° posto di categoria sulla MF,
Casetti e Alessio si sono posizionati al 28° e 74° posto di Categoria sulla GF.
Il forte atleta Walter Magni è stato sfortunato, forando 2 volte, cosa molto facile in una gara di questa tipologia. Si rifarà sicuramente la prossima volta!
#Marco Casetti