Molte le gare che hanno visto i nostri atleti protagonisti in questo caldo fine settimana
Venerdì 1 giugno Otranto (Le) Campionato Nazionale Forense
A Otranto (LE) in occasione del Campionato Nazionale Forense il nostro Vito Destito si è messo in luce nella categoria Magistrati raggiungendo il terzo gradino del podio assoluto sia nella gara in linea disputatasi il venerdì sia nella prova a Cronometro del sabato.
Le due prove in programma per decretare il più forte magistrato in Italia non erano idonee per le caratteristiche del nostro atleta essendo lui un forte scalatore più che un passista o cronoman e proprio per questo il suo podio assume un grande significato. Complimenti a lui da parte di tutto il team.
Sabato 2 giugno 2018, Ameno (No) Campionato Nazionale Csain della Montagna
Lo scenario è quello splendido della montagna novarese, il Mottarone che aveva il compito di incoronare i più forti scalatori nazionali del nostro Ente di promozione sportiva Csain, il secondo in Italia come numero di iscritti.
Due i nostri atleti che nelle loro rispettive categorie hanno ottenuto la prestigiosa maglia di campione della montagna, i fortissimi Antonello Bertulessi e Marco Capello rispettivamente nella categoria Vet 2 e Gent2.
A loro i complimenti di tutta la squadra.
Arriviamo così a domenica 3 giugno. Il grosso della squadra è a Zavattarello (PV) per la GF del Penice un altro gruppo a Bormio(So) per la GF Stelvio Santini
Domenica 3 giugno 2018, Zavattarello (Pavia) GranFondo del Penice
Due percorsi a Zavattarello. Il lungo è molto impegnativo con i suoi 142km e 3200mt di dislivello. I posti meritano, lontani dalle maggiori arterie paesaggi incontaminati disseminati di piccoli borghi dove il tempo sembra scorrere con altri ritmi e qua e là numerose chiesette. Purtroppo le strade in alcuni tratti sono disseminate di buche anche per questo le discese richiedono molta attenzione.
Percorso lungo estremamente impegnativo, sia per il dislivello da affrontare sia per il caldo. Molto sentita in questa gara la competizione tra squadre. La squadra padrona di casa e squadra da battere era in questo caso la ORSI di Piacenza. Al nastro di partenza entrambe le squadre schieravano circa lo stesso numero di partenti , una trentina per parte.
Il percorso molto selettivo ha però consentito ai nostri granfondisti di affrontare in larga misura la distanza maggiore surclassando su questa distanza i diretti rivali. E’ così che siamo giunti al traguardo con 15 granfondisti sul lungo e 11 sul medio quando gli Orsi giungevano con soli 3 atleti sul lungo e 23 sul medio decretando una netta vittoria per i nostri colori.
Grande prestazione a livello individuale con un magnifico trio Rodman nei primi 10 del lungo. Questa volta è Andrea Natali il primo dei nostri alfieri a tagliare il traguardo seguito a ruota da Giuseppe Barone e Fabio Scaglia senza dimenticare Corrado Dossi a pochi secondi da loro.
Curiosa disavventura capitata a Giuseppe Barone a 40km dal traguardo con oltre 700m di dislivello ancora da scalare: tagliato il cavo del cambio è stato costretto a proseguire la gara con l’11 posteriore con due sole combinazioni possibili (53-11 e 39-11). Nonostante tutto non ha perso un metro dai suoi compagni di viaggio riuscendo a chiudere al settimo posto assoluto. Infine un applauso a Diego Montoli finalmente tornato alle gare dopo un lunghissimo infortunio.
Nel medio è invece Michael Raggio il primo Rodman a tagliare il traguardo aggiudicandosi il secondo posto di categoria (Sen2) e il tredicesimo posto assoluto. Tantissimi complimenti a lui e a tutti i nostri atleti.
Andrea Natali 6° assoluto e 1° cat Sen2
Giuseppe Barone 7° assoluto e 4° cat Sen1
Fabio Scaglia 8° assoluto e 5° cat Sen1
Corrado Dossi 2° cat Vet 2
Barbara Pistone 4° Cat D2
M.Cecilia D’Andrea 3° cat D3
Elisabetta Debernardi 4° cat D3
Domenica 3 giugno 2018, Bormio (Sondrio) GF Stelvio Santini
Dieci atleti RodmanAzimut sui tre percorsi della GF Stelvio Santini il più lungo dei quali prevedeva il passaggio sia dello Stelvio che del Mortirolo. Ancora un’ottima prestazione di Monica Bonfanti che arriva 3° assoluta tra le donne sul percorso medio e di Enrico Barotti 1° categoria M1 sempre nel medio, ma è doveroso segnalare un’ottima prestazione sul percorso più corto dei fortissimi Marco Franco, Sebastiano Siccardi e Andrea Biassoni nei primissimi posti della assoluta, rispettivamente sesto, ottavo e quattordicesimo.
Da segnalare invece la brillantissima prestazione di Mirko Ziggiotti che sul percorso più impegnativo ha chiuso al 29esimo posto assoluto (su 1305 arrivati) ottenendo il terzo gradino del podio (categoria M4 e suo miglior risultato dell’anno) e di Marco Casetti giunto a pochi minuti dal suo compagno. Grande risultato anche in questa GranFondo molto impegnativa e molto frequentata con oltre 2500 atleti giunti complessivamente al traguardo.
Medio
Enrico Barotti 1° cat M1
Monica Bonfanti 3° donna assoluta 1 cat W2
Corto
Marco Franco 6 ° assoluto e 1° M1
Sebastiano Siccardi 8° assoluto e 4° M1
Andrea Biassoni 5° M1
#wearerodmanazimut